Controlli nei locali notturni della provincia | L’obiettivo delle forze dell’ordine è prevenire abuso di alcol e droghe

0
242

Per tutta la giornata di giovedì 20 e venerdì 21 agosto scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di CUNEO hanno eseguito serrati controlli sulle principali arterie stradali ed in prossimità di noti locali notturni della provincia con l’obiettivo di prevenire e contrastare le condotte di guida illecite più pericolose quali l’abuso di alcol o l’assunzione di droghe.

In totale sono stati 14 i conducenti di altrettanti veicoli, tra i quali anche 2 ciclisti, denunciati alle Procure della Repubblica di CUNEO ed ASTI per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica (10) o guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (4).
Nel dettaglio:
    –    CUNEO sono state ritirate 4 patenti ad altrettanti automobilisti che avevano esagerato con gli alcolici od assunto droga prima di mettersi alla guida delle loro auto. In particolare due operai 20enni cuneesi, coinvolti in un sinistro stradale con feriti verificatosi ieri notte lungo corso Nizza su cui è intervenuta una gazzella del Radiomobile, sono risultati rispettivamente con un tasso di alcolemia pari all’1,57%, oltre tre volte il limite consentito, e l’altro positivo ai cannabinoidi, trattandosi di neo-patentati è scattata la decurtazione doppia dei punti dalle patenti, subito ritirate, denuncia all’Autorità Giudiziaria e sequestro delle due auto.    

 

   –    ALBA sono state invece 5 le patenti ritirate su strada dai carabinieri, di cui 2 per accertata assunzione di sostanze stupefacenti, per tutti gli automobilisti risultati “positivi” denuncia penale, ritiro di patente ed in alcuni casi anche il sequestro del mezzo. Anche qui da segnalare il sinistro stradale con feriti verificatosi in pieno centro nella tarda serata di ieri tra una bici, condotta da un rappresentate di commercio 40enne delle Langhe che ha avuto la peggio riportando lesioni in varie parti del corpo e ne avrà per 30 giorni, ed un’auto guidata da uno studente neo-patentato 18enne di Alba. Dalle analisi eseguite poi in ospedale è emerso che il ciclista aveva un tasso di alcolemia di oltre quattro volte superiore ai limiti di legge 2,10% mentre il conducente dell’auto coinvolta nell’incidente era positivo ai tetraidrocannabinoidi. Per loro sequestro di auto e bici, ritiro patente e denuncia penale. Sempre ad ALBA un altro ciclista 20enne del luogo, fermato dai carabinieri perché zigzagava pericolosamente a centro strada nei pressi della stazione senza luci di sera, è stato denunciato perché guidava con un tasso alcolemico di 2,40%, quasi cinque volte oltre i limiti.     

 

    –    BRA le patenti ritirate sono state 3 tutte per abuso di bevande alcoliche a carico di altrettanti giovani della zona tra i quali 2 neopatentati a carico dei quali, come prevede la normativa vigente, è scattata la decurtazione doppia dei punti dalle patenti ritirategli.
 

 

   –    MONDOVI’ sono state 2 le patenti ritirate, una ad uno studente 19enne cuneese e l’altra ad un 60enne monregalese, entrambi coinvolti in un sinistro stradale con feriti lungo la SS.28. L’anziano è poi risultato positivo all’abuso di alcool con un tasso dell’1,37% mentre il ragazzo aveva assunto cannabinoidi prima di mettersi alla guida dell’auto intestata al padre.