Il Fai organizza una passeggiata a Prunetto | Visita al castello e al santuario il 6 settembre

0
467

Il Fai di Alba organizza una visita a Prunetto. Di seguito il programma.

Domenica 6 settembre 2015
– ore 9,00: ritrovo sulla piazza principale di Ricca d’Alba e partenza con auto proprie verso Prunetto. Arrivo in paese e inizio della camminata nel Bosco dei Faggi della durata di circa 1 ora e 30′; – al termine della camminata pranzo all’agriturismo Cascina Rudino, in Borgata Cirieto 15 (tel. 017499182) al costo di €.18,00 (antipasti misti, un primo, dolce, acqua, vino e caffè).

 

Dopo il pranzo visita facoltativa al Castello (ingresso €. 8,50 con guida) e la visita al Santuario del Carmine, accompagnati dai volontari del Comune (offerta libera). Visiteremo uno dei siti più belli del territorio, lo sperone di collina (“bric”) dell’antico abitato di Prunetto sul quale sorgono due gioielli storici: il santuario della Madonna del Carmine che conserva all’interno un ciclo di affreschi del XIV-XV sec., parte dei quali realizzati da Segurano Cigna, noto artista monregalese, e l’imponente castello fatto innalzare nel XII sec. dai potenti “Del Carretto”.

 

Chi non desidera fare la camminata si può iscrivere solo per il pranzo e la successiva visita al Castello e al Santuario. Poichè occorre prenotare il pranzo chiediamo ai soci, aderenti e amici che desiderano partecipare di
dare la loro adesione entro il 31 agosto 2015 ai seguenti n. telefonici: 335.6588063 (Enza Peracchio) –
329.2220197 (Enzo Demaria).