Domenica 23 agosto porte aperte alla Fattoria Didattica “I tesori della terra” | Una giornata dedicata all’agricoltura biologica e sociale a San Bernardo di Cervasca

0
672

Domenica 23 agosto la Cooperativa sociale e agricola “I Tesori della terra” di San Bernardo di Cervasca apre le porte alla sua Fattoria Didattica per far vivere un’esperienza immersi nell’agricoltura biologica e sociale.

 

L’evento nasce all’interno dell’iniziativa “Expa – Esperienze X Persone Appassionate”, organizzata dall’Associazione La Cevitou di Monterosso Grana, che propone, fino all’8 dicembre, una serie di incontri tra amanti dell’agricoltura e dell’enogastronomia di qualità per scambiare idee e condividere esperienze.

 

Una rassegna di 18 eventi articolati tra i Comuni della Val Grana, da Cervasca a Castelmagno, che mira a mettere in vetrina i prodotti tipici della valle. Domenica 23 sarà il turno della Cooperativa “I Tesori della Terra” con la giornata “Mangiar… pensando”.  Per prenotazioni (da effettuare entro sabato 22 agosto alle ore 12) telefonare al numero 349/8607197 (Dario Manassero) o scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

 

L’iniziativa – commenta il coordinatore de ‘I Tesori della Terra’, Maurizio Bergia – è rivolta ad appassionati di agricoltura biologica, persone interessate a un modello di inclusione sociale e famiglie con bambini che vogliono vivere una giornata divertente ed appassionante in mezzo alle bellezze del creato”. Ecco il programma della giornata: alle 10 è previsto il ritrovo presso il parco della Fattoria Didattica in via Cian 10 a San Bernardo di Cervasca, dove i responsabili delle varie attività accoglieranno i partecipanti insieme ai ragazzi diversamente abili del Laboratorio Agricolo, centro diurno all’interno della Cooperativa. Verrà dato il via alla giornata con il “Battesimo della Sella”, con la possibilità per grandi e piccini di poter salire a cavallo nel maneggio della cooperativa (dove sono presenti 9 cavalli e 2 asini per ippo-terapia ed ono-terapia). Alle 11,30 si parte con il percorso gastronomico e di riflessione, seguendo le 4 tappe proposte della durata di un’ora ciascuna, sempre con il solito schema: visita ad uno dei luoghi-simbolo della Cooperativa, riflessione e condivisione di idee insieme e degustazione di alcune portate. La prima tappa sarà all’orto biologico e sociale con degustazione di antipasti misti direttamente dall’orto della Cooperativa. La seconda tappa sarà all’innovativa eco-stalla, la prima stalla in Italia a impatto zero dal punto di vista ecologico ed urbanistico. Degustazione: tagliatelle al ragù, arrosto di carne bio e verdure bio di stagione. La terza tappa sarà al caseificio con le sue produzioni bio: visita all’impianto produttivo, alla scoperta delle produzioni tipiche della cooperativa, con la scelta di produzioni esclusivamente bio. Degustazione: formaggi Dop di produzione propria e yogurt bio con frutta fresca. Infine spazio ad un momento di condivisione “vivere l’inclusione sociale e sentirsi meglio”: giochi di ruolo alla scoperta di come vivere in modo inclusivo la propria esistenza, un viaggio insieme alla scoperta che vivere a braccia aperte in fondo può essere il miglior modo di realizzarsi e di stare bene con se stessi. Costo di partecipazione: 20 euro a testa.