Trail Alpi Marittime 2015: sarà una gara solidale ed attenta all’ambiente

0
387

Le edizioni 2015 del Trail del Parco delle Alpi Marittime e della Valasco Run (non competitiva) che si correranno domenica 6 settembre saranno ancora migliori delle precedenti.

 

Gli organizzatori da giorni sono all’opera per perfezionare i tracciati e ne stanno completando la segnalazione per chi vuole cominciare a testare le proprie gambe e gli itinerari. Al Piano del Valasco sono state posizionate quattro passerelle provvisorie su rii laterali e zone umide per far arrivare gli atleti con i piedi asciutti al punto di ristoro presso il rifugio Reale Casa di Caccia, partner delle due manifestazioni sportive.

La Valle Gesso sport che insieme al Parco promuove il Trail quest’anno punta a superare il tetto dei 200 concorrenti raggiunto nell’edizione del debutto. Le iscrizioni stanno andando bene nei vari punti di raccolta in Valle Gesso (rifugio Valasco, Bar del Faggio a Terme, Negozio Osteria I Bateur a Sant’Anna, Bar Sport a Valdieri) e a Cuneo (Il Podio Sport e Naturaid). Si può partecipare alla gara registrandosi anche sul sito del Trail del Parco delle Alpi Marittime (trailparcoalpimarittime.it).

 

Lungo 30 km e con un dislivello di 1800 metri di dislivello l’anello del Trail del Parco Alpi Marittime segue antiche strade militari e mulattiere reali che attraversano ambienti naturali e paesaggi straordinari. L’anno scorso il circuito è stato percorso in 2.42.24 da Enrico Aimar del Gruppo sportivo Roata Chiusani: c’è grande attesa da parte degli organizzatori e degli appassionati per vedere se il record sarà infranto. Quello femminile dell’atleta Paola Regis è stato di 3.48.45 e anche qui le concorrenti più ambiziose potranno cogliere la sfida di migliorare il tempo della classifica rosa.

 

Un impegno per l’integrità dell’ambiente e solidarietà

“Non prendete nulla, tranne foto. Non lasciate nulla, tranne impronte. Non portate via nulla, tranne i ricordi”: è l’invito che da sempre il Parco delle Alpi Marittime fa ai suoi visitatori.

 

Per questo l’area protetta che insieme alla Asd Valle Gesso Sport organizza il Trail del Parco delle Alpi Marittime ha aderito senza indugi alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”. Un’iniziativa promossa dalla rivista sportiva Spirito Trail per sensibilizzare organizzatori e atleti sull’importanza di non abbandonare rifiuti lungo i percorsi di gara.

 

In questa edizione del Trail, i promotori della competizione rilanciano un messaggio sull’importanza di tutelare l’ambiente che si accompagna all’adesione anche alla campagna di solidarietà dell’associazione “I find for the cure”. Per ogni quota di iscrizione 1 € sarà versato al sodalizio No profit per contribuire alla costruzione di un ostello femminile in Tanzania.

 

L’evento sportivo patrocinato da Fidal è inserito nel Circuito internazionale dei Trail occitani ed è stato organizzato dall’Asd Valle Gesso Sport, dall’Asd Dragonero e dal Parco naturale Alpi delle Marittime con il sostegno e patrocinio di diverse aziende ed enti quali: Fondazione CRC, Comune di Valdieri, Il Podio, Diadora, Naturaid, BCC Caraglio, Agrimontana, Buzzi Unicem, Sibelco Italia, rifugio Casa di Caccia Valasco, Terme Reali di Valdieri, Helix Centro Sportivo, Debora Studio e Ecoturismo in Marittime.

Informazioni: trailalpimarittime.it; tel. 0171 97175; 335 694867.

 

c.s.