Percorso sterrato a Farigliano | Cross walking “El senté di partigian”

0
1166

Domenica 23 agosto, prima domenica della Festa del Bon Vin, sarà tempo di sport, d’incontro con la natura, ma anche di memoria storica.

 

I 10 km di percorso sterrato non competitivo, si svolgeranno lungo un sentiero che dal centro storico di Farigliano sale, dai ruderi del castello, su in collina dal Perpignano ai Genè, al Corsaletto e Cornole per poi ridiscendere a Tanaro in frazione Naviante.

 

Questo sentiero fu, sia in tempi antichi sia durante il periodo della Resistenza, un’importante via di collegamento con l’Alta Langa e la Liguria.

 

Alcune persone conservano i ricordi dei nonni che raccontavano di come, nel periodo della “borsa nera”, giungessero a piedi delle donne dalla Liguria, che portavano sul capo otri d’olio da barattare con farina, tant’è che su, oltre Cornole, la stradina veniva denominata “della riviera”.

 

Ma, nel mese di agosto 1944, si vissero giorni tragici nelle zone intorno al sentiero.
In Larchisa e Barbanore, la notte del 21 agosto 1944, i partigiani, informati dell’arrivo di una formazione d’aerei inglesi, accesero falò per favorire il lancio di materiali, ma i segnali furono mal interpretati dai piloti, che fecero fuoco a terra uccidendo tre vittime innocenti, danneggiando le abitazioni e ferendo altri abitanti, tra cui una donna, che furono trasportati su un carro all’ospedale di Dogliani.

 

Tornando ai giorni nostri, nel calendario degli eventi per la Festa del Bon Vin, troviamo la prima edizione di questa passeggiata rievocativa a carattere sportivo, organizzata dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini di Farigliano, con l’apporto tecnico di Fruttero Sport di Fossano e del Comune di Farigliano.

 

Le iscrizioni, al prezzo di €12, si accetteranno in Piazza San Giovanni, tra le ore 8:30 e le ore 9:15 e comprenderanno il pacco gara, la copertura assicurativa e il pranzo. Per chi non decidesse di fermarsi a pranzo il costo sarà di €6.

 

Contestualmente saranno distribuiti i pacchi gara con i pettorali numerati e il materiale tecnico e, alle ore 9:30, avverrà la partenza. Il percorso terminerà al luogo di partenza, dopo 10 km circa e toccando altitudini comprese tra i 230 e i 473 metri.

 

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. E’ necessario, in caso di mal tempo, partecipare con idonea attrezzatura quali scarpe da trekking e bastoncini.
Per informazioni e prenotazioni (entro il 20 agosto), rivolgersi a Danilo (3929161100), Dino (3342706944), Gianfranco (3389122176), o in alternativa prenotarsi all’email [email protected].