WiMu, “Calici di stelle” nella notte di San Lorenzo | Il museo del vino di Barolo invita a brindare con il naso all’insù

0
484

Telescopi, desideri da esprimere e un fresco long drink per la notte delle stelle cadenti. Anche quest’anno, il WiMu sarà eccezionalmente aperto in notturna lunedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, per attendere lo spettacolo del cielo e le stelle cadenti e affidare loro i propri desideri, brindando con il naso all’insù.

Torna infatti Calici di stelle, l’iniziativa promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino, a cui anche WiMu e Enoteca Regionale del Barolo aderiscono con un programma speciale.

Il Museo del Vino dà quindi l’appuntamento per un’apertura straordinaria in notturna e per raccogliere ogni desiderio: nella piazzetta del castello, gli alberi secolari saranno infatti pronti a ospitare sui loro rami i biglietti che ognuno potrà scrivere nella magica serata, per lasciarli sospesi nel cielo di Langa.

 

Un’iniziativa romantica senza dimenticare il protagonista assoluto di Barolo e del suo Museo: e così, in attesa di vedere le magiche scie nel cielo, il brindisi sarà con il  “drink del re” da gustare sulla terrazza del terzo piano del castello, circondati dai vigneti di Barolo e con un posto privilegiato e più vicino al cielo.

Il WiMu resterà aperto dalle 20.30 alle 24 (chiusura della biglietteria alle 23). Si potrà quindi visitare il museo oltre l’orario abituale, mentre la terrazza – dove il drink sarà servito fino alle 23.45 e che sarà aperta anche a chi non vorrà visitare il WiMu – ospiterà la tappa più suggestiva, per riscoprire un classico dimenticato e recentemente tornato in voga: un long drink a base di Barolo chinato, proposto in collaborazione con le aziende agricole Ceretto. Una bevanda dissetante, perfetta per scoprire il barolo chinato in chiave estiva, celebrando questa particolare declinazione del vino che, nella versione “chinato”, è aromatizzato con erbe e spezie e abitualmente viene bevuto liscio. A chi consumerò il drink del re sarà offerto un dolce ricordo della serata, un omaggio targato Baratti & Milano.

In terrazza ci saranno i telescopi dell’Osservatorio di Pino Torinese, per scoprire la volta celeste in compagnia e con la guida degli esperti presenti, da una delle colline più suggestive di tutta la Langa.

Si potrà quindi gustare il fresco drink sotto le stelle, magari esprimendo un desiderio, da trascrivere sui biglietti messi a disposizione dal Museo e da appendere in piazzetta in attesa della pioggia di stelle.

 

L’ingresso in piazza per esprimere i desideri e sulla terrazza per l’osservazione delle stelle è aperto a tutti. Per i visitatori del museo, invece, oltre alla possibilità di visitarlo con le modalità abituali, anche la possibilità di conoscerlo con Il Giro del vinovago, kit di visita ludica con quiz, domande e indovinelli per mettersi alla prova e scoprire in modo inedito i contenuti e il percorso del Museo del Vino, e l’Esploramuseo, dedicato ai nuclei familiari con bimbi dal 6 ai 12 anni, una modalità divertente e interattiva per visitare e vivere il museo come un’avventura entusiasmante.

 

L’Enoteca regionale del Barolo propone invece per Calici di stelle una degustazione dei 100 e più Barolo D.O.C.G. 2011 dei produttori aderenti, in abbinamento a prodotti tipici. Info 0173.56277 e www.enotecadelbarolo.it; prenotazioni solo a [email protected]