Oggi, sabato 8 agosto, sarà ancora una giornata di afa e bel tempo, ma già da questa sera è atteso un aumento della nuvolosità su tutta la regione ed i primi temporali sulle zone alpine, che anticiperanno il tempo brutto della giornata di domenica.
Queste le previsioni di Arpa Piemonte. L’agenzia piemontese in questi giorni ha reso noto che mercoledì 5 agosto è stato registrato un nuovo record dello zero termico. Tramite un sistema automatico di radiosondaggio atmosferico presso l’Aeroporto di Cuneo-Levaldigi, vengono effettuati lanci giornalieri di radiosonde per rilevare i principali parametri meteorologici fino a circa 30 Km di quota.
La persistenza dell’anticiclone di matrice africana sul Mediterraneo sta favorendo il continuo aumento delle temperature anche in quota: infatti il radiosondaggio della notte tra mercoledì e giovedì scorsi ha registrato la quota record dello zero termico pari a 5.294 m. Il precedente massimo di 5.190 m risaliva al 14 luglio scorso.
Un’ulteriore conferma dell’aumento delle temperatura ad alta quota è rappresentata dai 9.1°C rilevati sempre mercoledì 5 agosto dalla stazione meteorologica Arpa Piemonte di Capanna Margherita (4560 m), che è la temperatura massima assoluta registrata dalla stazione. Il precedente massimo era di 8.6°C, rilevato il 1 agosto 2013.


|
|





