Addio Mole, per i torinesi il vero simbolo della città sono i Torèt | Il risultato in un sondaggio di GuidaTorino.com

0
383

Da sempre ritenuta simbolo della città per eccellenza, la Mole Antonelliana viene spodestata dal trono, anche se per poco, in un recente sondaggio condotto da GuidaTorino.com, la prima guida on-line della città di Torino.

 

Sono, infatti, i Torèt, le tipiche fontanelle torinesi color verde bottiglia che  hanno come bocchettoni per l’acqua una testa di toro, ad essere eletti simbolo cittadino da ben il 31% dei torinesi. Al terzo posto arriva il famoso Aperitivo, tradizione torinese esportata ormai in tutta Italia e non solo.

 

I Torèt, le fontanelle simbolo della città di Torino

Le 813 fontanelle disseminate in tutta la città di Torino, che dispensano acqua ad abitanti e turisti, salgono sul gradino più alto del podio della classifica di GuidaTorino.com con il 31% delle preferenze.

Già in passato sono state difese dagli abitanti della città: la prima volta dopo  una proposta del comune riguardo un progetto per farle ridipingere da artisti famosi e che vide l’opposizione della cittadinanza e la richiesta di lasciare ai toretti per l’acqua il classico colore verde bottiglia e una seconda volta invece quando  il comune annunciò di volere rimpiazzare in alcune zone del centro i torèt tradizionali con nuovi modelli stilizzati. Ad ulteriore conferma dell’attaccamento che i torinesi hanno verso queste fontanelle, le hanno elette come simbolo stesso della città, davanti perfino alla Mole Antonelliana.

 

La Mole di Antonelli e il celebre Aperitivo torinese salgono sul podio

Questi due altre grandi icone del capoluogo piemontese arrivano al secondo e al terzo posto tra i simboli più amati dai  cittadini. La Mole Antonelliana ottiene il 24% delle preferenze, mentre l’Aperitivo si ferma a quota 10%.

 

La Top 10 dei simboli della città non finisce qui visto che Torino può vantare molte altre importanti attrazioni. Tra i simboli della città che i torinesi hanno votato in questa speciale classifica troviamo il Museo Egizio, secondo più grande al mondo dopo quello de Il Cairo e recentemente restaurato (con il 9%), il famosissimo cioccolatino Gianduiotto (7%), la Sacra Sindone di cui c’è stata di recente l’ostensione (5%), i Portici della città sotto cui passeggiare nelle giornate piovose (4%), il fiume Po (3%), il Grissino nato a Torino nel 1679 alla corte sabauda (3%) e la FIAT che ottiene solo il 2% di preferenze e che non sembra più essere ritenuta dai torinesi come un simbolo della città!

I 10 simboli della città di Torino per i torinesi:

1. Torèt  31%
2. Mole Antonelliana 24%
3. Aperitivo 10%
4. Il Museo Egizio 9%
5. Il Gianduiotto 7%
8. La Sacra Sindone 5%
6. I Portici 4%
7. Il Po  3%
9. Il Grissino 3%
10. La Fiat 2%
Altri 2%

*Sondaggio realizzato dal 27 Luglio al 2 Agosto 2015 dal sito GuidaTorino.com su un campione di 1.098 persone.