Un concorso fotografico per raccontare la natura e la cultura del territorio del Monviso | Il Parco del Po Cuneese organizza il concorso fotografico MonvisoUnesco

0
465

Prima edizione del concorso fotografico MonvisoUnesco, aperto nei mesi di agosto e settembre e organizzato in due sezioni: la prima legata al social network fotografico Instagram e la seconda, più tradizionale e indipendente da social network, aperta a fotografie di ogni genere e tipo.

 

L’intento degli organizzatori, il Parco del Po Cuneese e il Parco del Queyras, è quello di far soffermare l’attenzione e lo sguardo dei fotografi sul territorio della riserva, che sul lato italiano non comprende soltanto la fascia alpina intorno al Monviso ma si estende su ben ottantotto comuni tra le province di Cuneo e Torino e 21 sul versante francese: una zona ampia, ricca di dettagli legati all’ambiente, alla natura e agli uomini che la vivono e la frequentano.

 

Ogni immagine dovrà riportare nella didascalia il titolo e la località in cui è stata scattata, che dovrà essere uno dei centonove comuni della Riserva della Biosfera: l’elenco completo dei comuni è riportato sul regolamento del concorso, consultabile alla pagina internet www.concorso.monviso.eu.

 

Le immagini partecipanti alla prima sezione dovranno essere accompagnate dall’hashtag ufficiale del concorso, #monvisounesco; quelle che concorrono alla seconda sezione dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale all’indirizzo mail [email protected].

 

Tutti possono partecipare: fotografi amatori o professionisti senza limiti di immagini e senza alcun costo di iscrizione. Saranno considerate valide ai fini del concorso le immagini scattate ed inviate o condivise su Instagram tra il 25 luglio 2015 e il 30 settembre 2015. La premiazione si terrà in ottobre, presso la sede del Parco del Po Cuneese a Saluzzo o in altra sede istituzionale. Una giuria tecnica nominata dai promotori del concorso e composta da cinque persone, tra cui un giornalista, un fotografo, un esperto di marketing, un collaboratore del Parco del Po Cuneese e un incaricato del Parco del Queyras valuterà entrambe le sezioni in concorso.

 

Ulteriori informazioni e il regolamento completo sono disponibili alla pagina web www.concorso.monviso.eu