Concerto di Ferragosto al pianoro Chiot Rosa: tutte le info | In diretta su Rai 3 l’evento che giunge quest’anno alla sua 35ª edizione

0
688

Tutto è pronto per il Concerto di Ferragosto che quest’anno fa tappa in valle Stura, al pianoro Chiot Rosa (1.185 metri di quota) nei pressi della borgata Paraloup di Rittana.

L’appuntamento musicale, che richiama ogni anno migliaia di spettatori e che sarà trasmesso in diretta tv Rai 3 sabato 15 agosto, giunge alla sua 35° edizione.

A Chiot Rosa suonerà l’orchestra B. Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo con la collaborazione dell’ottetto ritmico-vocale “Voci di Corridoio”. La scelta della valle Stura e, in particolare, della borgata Paraloup, è legata al 70° anniversario della Resistenza perchè qui ebbe sede della prima banda partigiana di Giustizia e Libertà tra l’’autunno del 1943 e il 1945 e vi militarono, fra gli altri, Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e Nuto Revelli.

 

Paraloup é in posizione panoramica sul crinale fra la Valle Stura e la Valle Grana, sotto la punta dell’Alpe di Rittana (m.1796), ed offre uno sguardo d’orizzonte che abbraccia l’arco alpino occidentale piemontese. La borgata, oggi completamente recuperata grazie alla Fondazione Nuto Revelli Onlus, é diventata un museo vivo della Resistenza e della civiltà di montagna, nonché rifugio e spazio per incontri e mostre. Il pianoro “Chiot Rosa” si trova sullo spartiacque tra le due valli e si raggiunge a piedi partendo dai comuni di Rittana e Valloriate in valle Stura e Bernezzo e Valgrana in valle Grana.

 

Di seguito le indicazioni relative agli accessi al sito fornite dal Comune di Rittana:

Accesso da Bernezzo: percorso a piedi salendo da Prato Francia (tempo di percorrenza 3 ore); a piedi salendo da Sant’Anna (2,30 ore). Parcheggi auto: piazza del Volontariato e della Solidarietà e parcheggio adiacente; piazza Martiri della Libertà e parcheggio adiacente. Parcheggio e sosta camper: campo sportivo di Bernezzo con possibilità di utilizzare i bagni degli spogliatoi.

Accesso da Valgrana: percorso a piedi salendo da San Matteo (1,30 ora). Parcheggi auto: lungo la strada che sale a San Matteo. Parcheggio e sosta camper: area parcheggio adiacente il campo sportivo con possibilità di utilizzare i servizi igienici del campo sportivo.

Accesso da Valloriate: percorso a piedi dalla borgata Chiotti (2,30 ore). Parcheggi auto in paese e nella borgata Chiotti.

Accesso da Rittana: è previsto, su prenotazione, un servizio di pullman, dalla stazione ferroviaria di Cuneo a Rittana. Orario partenze: 7-7,15–7,30–7,45–8. Costo biglietto andata e ritorno euro 10 a persona, da corrispondere all’autista. Sono predisposti numerosi parcheggi gratuiti all’ingresso del paese. I fruitori dovranno disporsi secondo le indicazioni del personale incaricato. E’ previsto, su prenotazione, un servizio navetta con le seguenti tipologie: Navetta 01 dal centro del paese fino a Gorrè di Rittana (per raggiungere il luogo del concerto ulteriore percorso a piedi su strada asfaltata di circa 25 minuti); Navetta 02 dal centro del paese fino a Tetto Sottano di Rittana (ulteriore percorso a piedi su comodo sentiero ombreggiato di circa 55 minuti). Inoltre dalla località Gorrè di Rittana verrà messa a disposizione una navetta esclusivamente per disabili e anziani impossibilitati a camminare, che raggiungerà direttamente il luogo del concerto. Il ritorno sulle navette si effettuerà subito dopo la conclusione del concerto. Prezzo delle navette andata/ritorno è di euro 6 a persona. La prenotazione del servizio è obbligatoria, deve essere effettuata entro e non oltre il 10 agosto (compreso) tramite: e-mail all’indirizzo concertoferragostorittana@gmail.com; cell. 3357370026 (Lorena) oppure 0171-74298 (ore ufficio).