Monforte, bene i dati sul compostaggio | Notevole risparmio su smaltimento e sulle bollette dei cittadini

0
408

Il Comune di Monforte si composta bene e risparmia pure. Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha infatti disposto una serie di verifiche sugli iscritti all’albo compostatori.

Gli operatori della Cooperativa Erica di Alba hanno quindi controllato i 273 iscritti e i risultati sono stati estremamente positivi: solo una decina le non conformità, ovvero i cittadini che fanno parte dell’albo ma effettivamente non compostano i propri rifiuti organici.

 

Quindi si può affermare che a Monforte il compostaggio funziona ed è un’abitudine consolidata per tutti o quasi i cittadini. I metodi utilizzati spaziano da quelli più moderni, come la compostiera in plastica, a quelli più tradizionali, come la classica buca o il cumulo.

 

Il compostaggio è forse la pratica più ecosostenibile che ci sia, e fa si che dai rifiuti organici si crei un fertilizzante come il compost, utile nei campi. I monfortesi lo sanno bene e da un rifiuto hanno creato una risorsa e ottenuto un risparmio. Facendo alcune valutazioni sui dati comunali, facendo il compostaggio a Monforte si risparmia il costoso conferimento di circa 43 tonnellate di rifiuti organici in discarica, con un risparmio sui costi di smaltimento. Un favore per l’ambiente e in più una riduzione sulla tassa rifiuti per i cittadini.