Tre atleti della AmicoSport Libertas Cuneo agli Special Olympics Games di Los Angeles

0
783

Ormai ci siamo: dopo la benedizione di Papa Francesco, ed il saluto del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, anche un piccolo frutto della cuneesità sportiva varcherà l’oceano alla volta della California, indossando i colori della Nazionale Italiana.

 

Roberta Battista per il basket, Michela Renaudo per la ginnastica ritmica e Samuele Borgna per l’atletica, atleti dell’Associazione AMICOSPORT LIBERTAS CUNEO, dal 25 luglio al 2 agosto saranno parte del più importante evento 2015 del Movimento SPECIAL OLYMPICS: i Giochi Mondiali Estivi di Los Angeles.

 

L’evento unirà il mondo, 170 Nazioni partecipanti, 7 mila Atleti, 3 mila Tecnici, 30 mila Volontari e oltre 500 mila spettatori, attraverso lo sport per celebrare le capacità ed il talento delle persone con disabilità intellettiva. Gli Atleti italiani, tra le 20 discipline olimpiche previste, gareggeranno nell’Atletica, Badminton, Bocce tradizionale e unificate, Bowling, Calcio a 5 maschile, Calcio a 7 Unificato, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere Tradizionale e Unificato, Pallacanestro Tradizionale e Unificata, Pallavolo Unificata e Tennis. Diverse le discipline sportive caratterizzate dallo Sport Unificato, attraverso le quali Atleti con e senza disabilità intellettiva giocano insieme, nella stessa squadra, per mirare alla creazione di una nuova visione globale di accettazione, accoglienza ed integrazione.

 

La Cerimonia d’Apertura, alla presenza della First Lady Michelle Obama, sancirà l’inizio ufficiale dei Giochi Mondiali Estivi, e si terrà il 25 luglio presso lo storico Los Angeles Memorial Coliseum, sede dei Giochi Olimpici del 1932 e del 1984.

 

“E’ davvero un grande orgoglio avere ben 3 atleti convocati per questa trasferta mondiale – dice Cristina Bernardi, Presidente AMICOSPORT LIBERTAS – siamo felici per Roberta, Michela e Samuele perché si sono meritati questa opportunità grazie al grande impegno profuso non solo nella conquista dei risultati sportivi ma anche, e soprattutto, nella ricerca dell’autonomia personale della capacità di interazione con gli altri. Siamo certi che sapranno rappresentare al meglio i nostri colori”.

 

La Delegazione italiana partirà grazie alle libere sottoscrizioni proposte da tanti Testimonial, ma anche da semplici cittadini, che si sono rivolti ai loro fan ed amici con dei video-selfie invitandoli ad aderire alla Campagna #IoAdottoUnCampione. Una enorme staffetta dell’amicizia e della solidarietà che ha avuto come primo protagonista proprio il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme a tantissimi personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura che hanno offerto il proprio contributo attraverso una donazione libera e realizzando il proprio video messaggio di sostegno e sensibilizzazione alla campagna.