Le federazioni regionali Fp-Cgil Cisl-Fp Uil Fpl Piemonte sul Ddl della Regione | “Bene il riordino ma la partita non è ancora chiusa”

0
313

Le federazioni regionali Fp-Cgil Cisl-Fp Uil Fpl Piemonte esprimono un giudizio positivo sul Ddl della Regione relativo al riordino delle funzioni delle province, approvato questa mattina in Giunta, anche se restano preoccupate su alcune materie non affrontate dal Ddl, in quanto all’attenzione del Parlamento. Si tratta dei Centri per l’impiego, della Polizia Provinciale, dei precari e delle risorse finanziarie a disposizione degli Enti Locali, senza le quali gli Enti, secondo i sindacati, hanno i giorni contati.

 

Con particolare riguardo alle questioni “in sospeso”,  i segretari regionali Gianni Esposito (Fp Cgil), Daniela Volpato (Cisl Fp) e Antonio Di Capua (Uil Fpl) hanno rappresentato ai Parlamentari, presenti questa mattina all’incontro promosso dalle federazioni regionali della Funzione Pubblica nella sede della Uil,  che occorrerà risolvere proprio in Parlamento alcune questioni delicate sulle quali le tre organizzazioni sindacali hanno presentato precise proposte di emendamento al DL 78/2015, chiedendo il loro il sostegno nel corso dell’iter parlamentare.

 

“Le risorse che la Regione mette a disposizione per il riordino delle province – affermano i segretari regionali Esposito (Fp Cgil), Volpato (Cisl Fp) e Di Capua (Uil Fpl) – sembrano garantire un processo di riordino rispettoso delle competenze maturate dal personale coinvolto. Monitoreremo comunque ogni fase attuativa, grazie anche al tavolo permanente che abbiamo chiesto e che è stato accordato. perché nessun posto di lavoro deve essere perso”.