Nuovo progetto di Sport Insieme: corso di formazione per allenatori volontari

0
419

Il progetto di Sport Insieme per svolgere ad Alba un corso gratuito di “Formazione per Educatori Sportivi Volontari” ha di recente ottenuto il contributo dalla Fondazione CRC.

Il corso, organizzato in collaborazione con il comitato CSI di Alba e con il patrocinio del Comune di Alba nonché il sostegno di Emporio Calcio, si svolgerà nel periodo autunno-inverno 2015 e prevede sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche per un totale previsto di otto serate.
I contenuti del corso saranno mirati alla fascia di età 6-12 anni, trattando i temi dell’alfabetizzazione motoria, psico-pedagogia, metodologie di allenamento, educazione, etica dello sport, primi soccorsi, riferibili trasversalmente alle varie discipline sportive.

 

Massimo Reggio, responsabile tecnico dell’attività di base di Sport Insieme, riassume così lo spirito e le motivazioni dell’iniziativa: “Oltre 1500 bambini e ragazzi sono oggi coinvolti dalle attività proposte dalle Associazioni sportive nell’area albese, e gran parte nella fascia di età 6-12 anni.
Il progetto riflette lo spirito che caratterizza Sport Insieme, ovvero guarda oltre la singola associazione e mette il bambino al centro di ogni ragionamento: in questo senso il miglior investimento possibile è quello di formare coloro a cui vengono affidati i nostri bambini. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre un corso molto qualificato, gratuito, dedicato agli educatori sportivi, con l’intento di promuovere un volontariato di qualità. Penso infatti che i volontari siano una risorsa imprescindibile nei tempi attuali e meritino di essere valorizzati: il volontario sa essere esempio vivente di ciò che significa saper donare un po’ di se stessi agli altri e, in ambito educativo, questo è a mio avviso un gran bel punto di partenza.”

Le iscrizioni al corso saranno aperte a settembre e verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di 60 iscritti. Per qualsiasi informazione e pre-iscrizioni si può scrivere a: [email protected]