Saluzzo, intascava donazioni per onlus inesistente | Si tratta di un pregiudicato già arrestato per reati analoghi nell’astigiano

0
508

Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Saluzzo, a seguito di una richiesta fatta al numero unico d’emergenza 112 da parte di un commerciante della cittadina cuneese.

Il negoziante ha segnalato la presenza, nel suo esercizio, di un individuo sospetto che, asserendo d’essere un volontario di una onlus con sede a Cuneo, stava raccogliendo fondi da destinare in beneficenza per l’acquisto di un mezzo necessario a tale associazione.

 

L’uomo però, poco prima dell’arrivo dei militari si era allontanato. Venivano diramate le ricerche ad altre gazzelle del Radiomobile e, più tardi, veniva bloccato alla guida della sua Y10 in sosta nei pressi di un’altra attività commerciale del centro cittadino dove aveva già raccolto altri fondi. Si tratta del 44enne di Mondovì, disoccupato e pregiudicato.
Fermato e sottoposto ad accertamenti in caserma, si scopriva che in realtà l’uomo stava dichiarando il falso poiché nel corso della perquisizione dell’autovettura i carabinieri rinvenivano e sottoponevano a sequestro un tesserino contraffatto con la sua fotografia, alcuni volantini di un’associazione onlus che l’uomo utilizzava per trarre inganno gli ignari cittadini e percepire somme di denaro in donazione, nonchè la somma di €150,00, nascosta in varie buste da lettera provento di tale attività illecita.

 

L’uomo che già in passato, per analoghi reati,  venne tratto in arresto nell’astigiano, questa volta è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cuneo per il reati di falso e sostituzione di persona. Ma intanto le indagini dei carabinieri di Saluzzo sul suo conto e sulla fantomatica Onlus proseguono fare maggiore chiarezza sugli esatti contorni di quella che sembrerebbe una vera e propria truffa di cui sarebbero rimasti inconsapevolmente vittima parecchi cittadini.