L’autenticità della vita in Langa ora si potrà viverla nei panni di un langarolo | Grazie ad un progetto di promozione turistica

0
383

“BElocal – Live&Feel the rural life in Alta Langa, the hazelnut land”, è un progetto di promozione dell’Alta Langa, ideato dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, con la collaborazione del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, dell’Ente Fiera della Nocciola e prodotti tipici dell’Alta Langa e di Expo Turist – Ospitalità Selezionata Viaggi Tour Operator, collegato all’importante occasione di visibilità del territorio offerta da Expo Milano 2015.

Si propone di valorizzare l’Alta Langa per la propria autenticità e per le capacità di conservare valori e stili di vita tradizionali, coinvolgendo personaggi e luoghi che sappiano comunicare gli aspetti e le tradizioni più veri ed emozionanti.

 

Con l’aiuto dei sindaci dell’Alta Langa sono stati individuati i personaggi autentici, “i signori e le signore di Langa” interessati ad “adottare” i visitatori per un’intera giornata offrendo loro la possibilità di vivere 24 ore da vero langarolo.

 

I turisti avranno l’opportunità di vedere da vicino la loro giornata tipo: al mercato a fare la spesa, al pascolo, nell’orto a raccogliere la verdura, fare il formaggio, accudire gli animali della fattoria, preparare il pranzo, andare al bar insieme agli amici, come ogni giorno, condividendo la propria quotidianità con gli ospiti.

 

Saranno poi abbinate cene e pernottamenti nei vari hotel e agriturismi del territorio, prediligendo le atmosfere e gli ambienti più caratteristici.

 

Nell’ipotesi che possano essere interessati soprattutto turisti stranieri è previsto l’affiancamento di “mediatori culturali”: giovani del territorio, con buona padronanza della lingua inglese, che, oltre a tradurre, faciliteranno la mediazione e la comprensione del “microcosmo Alta Langa”.

 

Per i “mediatori culturali” sono stati realizzati corsi di formazione finalizzati all’approfondimento della conoscenza del territorio, delle tecniche di comunicazione e intermediazione.
Si tratta quindi, per i ragazzi, di un’occasione di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro e del turismo nel loro stesso territorio.

 

L’impegno dell’Ente Turismo e del Consorzio sarà inoltre quello di promuovere l’iniziativa attraverso i canali promozionali e distributivi di Expo 2015, presso gli uffici turistici di Alba e del territorio, in collaborazione con gli alberghi e le strutture turistiche, sui canali social, e tramite tutta la comunicazione che sarà predisposta per questo grande evento.