Dalla Provincia via libera al progetto definitivo per la circonvallazione di Cardè | Si tratta di un lavoro per la messa in sicurezza del ponte Cantogno

0
519

Ammonta a 2 milioni di euro il progetto definitivo per la realizzazione di un primo lotto funzionale della circonvallazione di Cardè, lungo la strada provinciale 29 in collegamento tra Cardè e Villafranca Piemonte, approvato nei giorni scorsi con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna.

L’intervento prevede la realizzazione del nuovo attraversamento del ponte sul Rio Cantogno, di una rotatoria di raccordo con la viabilità locale del Comune di Villafranca Piemonte e la correzione della curva oltre il ponte Cantogno verso Cardè.

 

Si tratta di un lavoro per la messa in sicurezza del ponte Cantogno e il relativo collegamento con la viabilità locale lungo la provinciale 29 in sponda sinistra del fiume Po che sarà finanziato con la prima tranche di un contributo regionale già erogato alla Provincia. Il progetto è stato, infatti, completamente rivisto (con conseguente aumento dei costi) perchè l’Autorità di Bacino del Fiume Po e l’Aipo (soggetti vincolanti in materia idraulica) non hanno autorizzato la costruzione di un ponte sul fiume Po con tre arcate con lunghezza totale di 140 metri. Di conseguenza è stato anche rivisto l’accordo di programma siglato tra la Regione Piemonte e le Province di Cuneo e di Torino, che ha fissato nuovi termini di scadenza, limitatamente allo stralcio funzionale individuato.