Nuoto: chiusa la stagione 2014-15 della Libertas Mondovì

0
295

Si è chiusa con un’intensa tre giorni di gare presso il Palazzo del Nuoto di Torino la stagione agonistica della Polisportiva Libertas Mondovì. Un fine settimana intenso, da venerdì 10 sino a domenica 12 luglio, che ha visto impegnati centinaia di atleti in rappresentanza delle numerose società natatorie di Piemonte e Valle d’Aosta.

Una manifestazione ricca di emozioni, andata in scena in vasca lunga (50 metri), con eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio.

 

Ai blocchi di partenza anche la delegazione monregalese, presente nel capoluogo sabaudo con sette atleti: Melanie Billo, Michele Borgna, Sara Odaglia, Felice Papalia, Lorenzo Peano, Agnese Tealdi e Francesca Toscano. Una presenza prestigiosa ai Campionati Regionali di categoria estivi, in una stagione caratterizzata da un sostanziale ricambio generazionale, con atleti ‘veterani’ che hanno chiuso la propria carriera e con giovani leve in crescita sotto il profilo atletico e tecnico.

 

Entrando nel dettaglio delle gare, citazione obbligatoria per le due ‘finali A’ conquistate da Sara Odaglia, classificatasi rispettivamente quinta nei 200 (2’34”08 – 2’30”54 in batteria) e settima nei 100 (1’11”37) dorso Cadetti. Da sottolineare anche le buone prestazioni di Lorenzo Peano, bravo nell’accedere a due ‘finali B’ nelle distanze dei 50 e 100 rana Juniores.

 

«Sono molto orgoglioso – dichiara il responsabile tecnico Gabriele Bucci – della squadra, poiché ha centrato buoni risultati complessivi, con miglioramenti cronometrici e tecnici che hanno consentito ad alcuni atleti di conquistare le finali dopo gli ottimi riscontri delle batterie. Le loro performances sono state caratterizzate da un mix di tre fattori fondamentali: concentrazione, determinazione e grinta. Un’ottima base su cui costruire la futura stagione. Per questo voglio anzitutto ringraziare gli atleti, per la passione e la dedizione alla disciplina, ed i loro genitori che, encomiabilmente, li hanno seguiti sino alla fine della stagione. La società ha sempre trasmesso il proprio sostegno all’operato dello staff tecnico, mio e di Gianluca Ricci, che ringrazio per l’amicizia e la grande collaborazione».

 

«Abbiamo portato a compimento – afferma Marina Beccaria, presidente della Polisportiva Libertas Mondovì – una stagione segnata da un ricambio generazionale della squadra che, in questi ultimi anni, si è completamente rinnovata con l’inserimento a pieno regime delle nuove leve. Siamo soddisfatti per il percorso compiuto di concerto con lo staff tecnico e tutto il direttivo. La nostra società ha così posto un ulteriore tassello nella propria bacheca: il completo svolgimento della sedicesima stagione natatoria, un record assoluto per il Monregalese».