Roberto Russo, ex assessore provinciale ai Trasporti su Levaldigi

0
351

Roberto Russo – già Assessore Provinciale ai Trasporti, esprime il suo parere sull’aeroporto cuneese: “Sono estremamente felice di aver appreso che l’aeroporto di Levaldigi può ancora sperare di avere un futuro”.

 

Lo dico come cittadino della Granda già amministratore della Provincia che si è occupato di questioni infrastrutturali legate ai trasporti. Rammento le molteplici riunioni in Assemblea Geac (società di gestione dello scalo), in Regione, presso i Ministeri volte ad ottenere ciò che a questa struttura e al nostro territorio spettava.

 

Molto lavoro fatto negli anni dagli amministratori e dal personale della societa’ per aumentare il numero dei voli e dei passeggeri, molti investimenti compiuti da alcune amministrazioni pubbliche e da qualche privato finalizzate a far diventare l’aeroporto un valore aggiunto per l’economia della nostra terra. Il fatto che i bilanci siano in lieve perdita non è un dramma ed è anche dovuto alla forte miopia di chi non ha mai creduto nelle potenzialità dell’aerostazione (sconcertante ad esempio l’attuale silenzio della Politica), innanzitutto come porta d’ingresso per il turismo e, ancora oggi, non comprende come sovente i parametri economici positivi di un’intera zona siano direttamente proporzionali al numero di infrastrutture di buon livello presenti.

 

Fortunatamente però un territorio magnifico come quello della nostra Granda possiede tante persone all’altezza del proprio compito. Tra queste sicuramente ci sono il Cav. Amilcare Merlo imprenditore di successo e il Presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello, da sempre grandi sostenitori della necessità di non perdere un’occasione di sviluppo come quella rappresentata dall’aeroporto cuneese. Due uomini con una grande visione strategica che oggi sono impegnati nella ricerca di partners, soprattutto locali, per il rilancio definitivo dello scalo. Sarei davvero orgoglioso di poterli aiutare a raggiungere questo importante obiettivo”.