Motori: Simone Barale sfiora la top ten a Misano

0
373

Un cielo terso e tanto caldo hanno accompagnato la terza tappa della Coppa Italia, disputata sul Misano World Circuit – Marco Simoncelli, altro circuito da scoprire per il pilota roccavionese Simone Barale, impegnato nel Trofeo Italiano Amatori classe 600.

Le prove libere del venerdì sono state focalizzate sulla messa a punto della sua Yamaha R6, essendo l’autodromo di Misano Adriatico molto impegnativo, sia sotto il punto di vista tecnico che fisico, con i due turni di qualifica del sabato effettuati sotto al sole cocente e, nonostante alcuni problemi all’impianto frenante, il rider cuneese si è guadagnato una buona 18^ piazza sulla griglia di partenza, che per l’occasione era a pieno regime, con 38 partenti.
La gara della domenica si è corsa sulla distanza di 10 tornate sui 4.225 metri del tracciato romagnolo, dove la traiettoria interna non ha però giocato a favore del cuneese che, fagocitato dal gruppo, si è ritrovato al primo giro nelle retrovie dello schieramento.

 

Giro dopo giro Barale ha effettuato una buona rimonta, che lo ha portato con un arrivo in volata per la 16^ posizione finale persa per un solo decimo. Quindi il conduttore del M.C. Drivers Cuneo è stato diciassettesimo ma 13° di categoria. Un risultato più che  positivo, soprattutto perché conquistato alla sua prima gara sul difficile tracciato di Misano Adriatico e  soprattutto con ottime speranze per il round 4, che si correrà nuovamente sul
Misano World Circuit Marco Simoncelli.

 

“Questo è stato un weekend particolare – ha commentato Simone Barale -, non avendo mai corso sul circuito di Misano; il tracciato è molto difficile da interpretare, avendo molte traiettorie, con alcuni tratti davvero molto tecnici. Oltretutto abbiamo avuto problemi tecnici da risolvere e per questo ringrazio il meccanico del team, Thomas Mattioli per il lavoro fatto sulla moto, che domenica in gara è risultata perfetta, per cui i tempi ed i risultati hanno confermato che il mio percorso di presa di confidenza con il campionato italiano sta procedendo per il meglio. Un ringraziamento speciale va all’appoggio di papà Duilio, sempre presente ed alla mia fidanzata Chiara, che per questo terzo round è riuscita ad esserci e che per l’occasione ha vestito anche i panni di ombrellina del team. Ringrazio come sempre tutti gli sponsor: Poppi Clementino S.p.A., MOSS S.r.l., Rinaudo&Margaria Impresa Edile, Ri.Ver.Plast. S.r.l., Studio Quality S.r.l., C.T.M. S.r.l., Tipolito Martini S.n.c., Pianfei Edile S.a.S., Magazzini Edili Tontine, Proforma Consulting, Publitalia S.n.c., Palestra Body Center, Moto Club Drivers Cuneo ed il Bar Il Sorriso di Roccavione, per avermi permesso di prendere parte anche alla trasferta romagnola. Un grazie di cuore va ai ragazzi del team per la compagnia ed il supporto, sia morale che tecnico, che come sempre mi hanno dimostrato”.

 

diemme