Adattamento ai cambiamenti climatici, Alba tra le città pioniere | Scavino: “Ci gratifica”. Le altre sono Ancona, Bologna e Padova

0
477

Nel documento del Coordinamento delle Agende 21 locali italiane (rete di Regioni e comuni impegnate in politiche di sostenibilità ambientale), in vista degli stati generali sul clima che si terranno a Parigi, la città di Alba è citata con Ancona, Bologna e Padova fra “le città pioniere” che hanno iniziato un percorso sulla resilienza e su progetti indirizzati ai cambiamenti climatici.

 

L’Assessore all’ambiente della città di Alba, Massimo Scavino: “Ci gratifica essere elencati fra gli esempi amministrativi italiani pilota per quanto concerne le politiche di addatamento ai mutamenti climatici, la citazione è conseguenziale alla partecipazione nel 2013 ad un progetto formativo dell’Unione Europea chiamato “Adaptation strategies for European cities” che ci ha visto impegnati in una serie di webinar di formazione e di confronto con altre città europee sulle strategie di adattamento delle città al cambiamento climatico al fine di preparare un piano  di adattamento anche a livello locale“.
L’occasione è propizia per comunicare che l’impegno in materia continua con la recente adesione della Giunta  alla iniziativa europea “Mayors Adapt” ovvero il “Patto dei sindaci per l’adattamento ai cambiamenti climatici“. “In estrema sintesi – continua – ci impegneremo a costruire una strategia di adattamento locale ai mutamenti climatici e a integrarla nei nostri piani già esistenti.

 

E conclude: “Si tratta di un progetto ambizioso e a lungo termine che vedrà coinvolti nei prossimi mesi non solo il consiglio comunale ma tutti i portatori di interesse della città“.