In Provincia di Asti come a Cuneo riconosciuto stato di calamità | Il riconoscimento in seguito agli eventi atmosferici dello scorso marzo

0
357

Alla Provincia di Asti, insieme a quella di Cuneo, è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale, in seguito agli eventi atmosferici dello scorso marzo, che hanno causato ingenti danni alle strade e alla viabilità provinciale. Con una lettera inviata il 31 marzo, il Presidente Marco Gabusi aveva sollecitato la Regione Piemonte e, in un secondo tempo, la richiesta era stata fatta propria dall’ente di Piazza Castello, che l’aveva a sua volta sottoposta al vaglio del Governo.

 

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 26 giugno, ha dichiarato lo stato d’emergenza nel territorio delle Province di Asti e Cuneo, riconoscendo la gravità della situazione in queste zone. “Si tratta di un atto dovuto, viste le condizioni delle nostre strade, in seguito alle intense precipitazioni della scorsa primavera. Siamo soddisfatti e desiderosi di conoscere l’ammontare delle risorse a disposizione”, commenta il Presidente della Provincia di Asti.

 

“E’ la dimostrazione che il nostro ente, amministratori e dipendenti, nonostante la mannaia calata dalla riforma Delrio, continua a lavorare per erogare servizi al territorio. Un doveroso ringraziamento alla consigliera regionale Angela Motta, che ha seguito la pratica negli uffici della Regione Piemonte”.