Campionato Italiano Gt3: Alberto Viberti torna da Imola con un punto

0
440

Stavolta finisce con un punticino in tasca. La tappa di Imola, la terza del Campionato Tricolore Gt3, per Alberto Viberti #63 e Mirko Bortolotti si chiude al terzo posto in classifica generale del Campionato Tricolore Gt3.

Sulla prestazione, se pur positiva della coppia dell’Imperiale Racing Team, pesano oltre misura i 45” complessivi da scontare in pista per il doppio successo di Monza ad inizio giugno. “Questo punto è comunque utile perché alla fine i campionati si vincono anche solo per un punticino – commenta Alberto Viberti – anche se ovviamente con Mirko ci aspettavamo di più. Abbiamo patito a livello tecnico e anche dal punto di vista psicologico per la pressione che avevamo nella guida nel tentativo di recuperare le penalità di Monza”.

 

Così dopo non aver raccolto punti sabato in Gara1 oggi sul circuito di Imola l’Imperiale Racing Team e i due piloti Alberto Viberti e Mirko Bortolotti hanno giocato ogni carta nel tentativo di centrare un risultato di prestigio e soprattutto di conquistare punti preziosi per la classifica generale. Si parte dall’ottava posizione conquistata ieri nella Q2 e il primo a sedersi sulla Lamborghini Gallardo GT3 è Mirko Bortolotti che al semaforo verde parte subito grintoso per conquistare posizioni preziose e consolidare la zona punti. Un piccolo contatto alla prima variante lo obbliga ad una uscita sulla sabbia ma il piccolo inconveniente non gli fa perdere la voglia di spingere e di recuperare. Il pilota trentino mantiene un buon ritmo che lo fa arrivare al cambio pilota in settima posizione. In vettura sale il compagno Alberto Viberti #63 che sconta i 15” di penalità (Monza) e rientra in pista ancora nella zona punti, in piena lotta con i diretti pretendenti al titolo. Da battaglia nel tentativo di recuperare più punti possibili. In pista chiude nono ma una penalizzazione inflitta dalla giuria per il cambio pilota retrocede la Lamborghini Gallardo dell’Imperial Racing Team al decimo posto.

 

“Dopo gara 1 abbiamo capito che il week end sarebbe stato in salita e con il team abbiamo cercato di mettere in campo ogni risorsa – spiega Alberto -. Purtroppo nel risultato di oggi ha pesato anche l’ulteriore penalità di due secondi che la giuria ci inflitto perche secondo i cronometristi siamo usciti in anticipo dalla Pit line.E un altro punto se ne è andato. Peccato. Ora ci concentriamo sul Mugello – aggiunge il pilota piemontese – sappiamo cosa dobbiamo fare e sappiamo che ci saranno delle migliore. Grazie Ancora al lavoro dell’Imperiale con Ivano Pignatti e Roberto Vaglietti”.

 

Viberti-Bortolotti lasciano così il Dino Ferrari al terzo posto in classifica generale Gt3 a un punto da Casè-Gattuso e a otto dai nuovi capoclassifica Berton-Schirò.
Adesso una breve pausa e poi di nuovo in pista al Mugello per cercare nuovamente punti importanti per la lotta al campionato. Questo il calendario: Mugello (12 luglio) , nuovamente Vallelunga (13 settembre), Misano (27 settembre) e di nuovo Mugello (18 ottobre).

 

c.s.