Maltempo, 9,7 milioni di euro in arrivo per i danni di inizio 2015 | Il viceministro Costa: “Notizia molto positiva per il nostro territorio”

0
305

Ieri il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato d’emergenza per gli eventi verificatisi nelle Province di Cuneo e Asti nei primi mesi del 2015. È previsto un primo stanziamento di 9,7 milioni di euro, al quale seguiranno altre somme, secondo una procedura specifica. Si tratta di una notizia molto positiva per il nostro territorio.

Un passaggio non scontato, che è il risultato di un’istruttoria seria e severa, condotta dalla Protezione Civile in tempi rapidissimi“.

È quanto afferma il Viceministro della Giustizia Enrico Costa, che nei giorni scorsi aveva incontrato il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ed effettuato diversi sopralluoghi nelle aree colpite della Granda, registrando le preoccupazioni di amministratori e cittadini.

 

L’esito positivo dell’istruttoria, culminato con la delibera del Cdm – dice Costa –, dimostra che le richieste giunte dalla Provincia di Cuneo sono fondate: i danni sono stati ingenti; le frane e i rischi toccano moltissimi centri abitati e strade di grande passaggio. I comuni, da soli, non avrebbero potuto far fronte alle criticità. Con il riconoscimento dello stato d’emergenza, si auspica che siano messi a disposizione in tempi brevi i fondi necessari per sanare subito le situazioni più complesse“.