Alba festeggia vent’anni di gemellaggio con Beausoleil | Per festeggiare la ricorrenza le due città hanno organizzato una serie di iniziative

0
369

Il 21 luglio di vent’anni fa veniva ufficializzato il gemellaggio tra la città di Alba e la Ville de Beausoleil in Francia. L’amicizia tra le due città nacque da una lunga serie di proficui scambi turistici, sportivi, folcloristici, culturali e scolastici.

 

Il Comune di Beausoleil siglò l’adesione il 24 marzo 1995. Il 21 luglio dello stesso anno fu il turno della Giunta comunale Albese che deliberò e ufficializzò il gemellaggio.
Per festeggiare la ricorrenza l’Assessorato ai Gemellaggi ed il Comitato di Gemellaggio Alba-Beausoleil presieduti da Carlo Passone e Serge Dervieux, hanno organizzato una serie di iniziative.

 

Il primo appuntamento dei festeggiamenti si svolgerà ad Alba venerdì 19 giugno, alle ore 21.15, in piazza San Paolo, con il concerto dei musicisti della Avanzi band XL e la partecipazione straordinaria degli ex Scoiattoli. Ingresso gratuito.
Il momento clou dei festeggiamenti si avrà durante l’ultimo week-end di agosto, alla presenza di una delegazione del Comune di Beausoleil.
Sabato 29 agosto, in piazza Risorgimento, dalle ore 19.30, verrà servita sotto le torri la cena di gala del Ventennale del gemellaggio, ed a seguire, alle 21,30 lo spettacolo musicale “Conosci l’autore”, in omaggio agli autori (parolieri e musicisti) di alcune delle più belle e famose canzoni piemontesi e alla presenza degli stessi autori.
Durante l’85a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in occasione del Palio degli Asini, è in programma una “Corsa degli Asini delle Città Gemelle”, la cui realizzazione verrà pubblicizzata insieme al programma definitivo dei festeggiamenti.