Bra: inaugura la “Zizzola, Casa dei braidesi” | Sabato 20 giugno un’intera giornata di appuntamenti per il vernissage dell’allestimento museale

0
365

Sabato 20 giugno, alle ore 11, inaugura a Bra la “Zizzola. Casa dei braidesi”, scenografico allestimento museale multimediale che permetterà di varcare la soglia del curioso edificio che sovrasta Bra e scoprirne, a 150 anni dalla sua costruzione come residenza privata, gli interni.

In queste sale, i cittadini ritroveranno tracce del mondo di cui sono figli e nipoti, mentre chi giunge da altri luoghi scoprirà qualcosa in più della città della Zizzola, tra affascinanti suggestioni del territorio, calde atmosfere di un ambiente domestico e l’emozionante panorama a 360 gradi su Langhe e Roero che la posizione privilegiata dell’edificio regala.

 

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Bra Bruna Sibille, il vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra Donatella Vigna.
Il taglio del nastro sarà solo il primo dei momenti che animeranno la giornata: visite guidate gratuite condurranno i partecipanti alla scoperta della Storia e delle storie di Bra che rivivono nell’edificio simbolo della città (ore 12/15/16/17/18/19), mentre alle 16 uno spettacolo di burattini a cura della Compagnia “I Cera una volta” animerà il parco che circonda la Zizzola. Alle 17 concerto della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra, mentre alle 21.30 a diventare protagonista sarà il cielo sopra la Casa dei braidesi, con l’osservazione della volta celeste a cura dell’associazione astrofili “Urania”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

Sarà possibile raggiunge la “Zizzola. Casa dei braidesi” con il servizio bus navetta in partenza da piazza Caduti per la Libertà, al costo di 1 euro a/r, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185 oppure all’indirizzo e-mail [email protected].

 

(Foto Tino Gerbaldo)