Ad Alba la mostra “La Grande Guerra. Fede e Valore” | Dal 17 al 22 giugno, nell’ambito delle commemorazioni della Grande Guerra

0
358

Nell’ambito delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, mercoledì 17 giugno, alle ore 10.30, a Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4 ad Alba, sarà inaugurata la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

La mostra è costituita da 18 pannelli che illustrano le vicende dei tre anni di guerra. Nell’occasione saranno esposti dipinti raffiguranti episodi della Grande Guerra, uniformi militari dell’epoca e cimeli presenti in città.

La cerimonia sarà preceduta dall’indirizzo di saluto delle autorità nella Sala Consiliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba. Con la partecipazione dei rappresentanti del Comandante della Regione Militare Nord e del Prefetto di Cuneo.

 

La Mostra, gratuita, sarà aperta al pubblico dal 17 al 22 giugno, dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 il sabato e la domenica.

L’iniziativa, promossa dal Comando della Regione Militare Nord di Torino, con il coordinamento della Prefettura di Cuneo e la collaborazione la Città di Alba, vuole ricordare il sacrificio dei soldati provenienti da tutte le regioni d’Italia e mira a valorizzare il patrimonio culturale della storia italiana.

La stessa si avvale della collaborazione dell’associazionismo albese: Associazione Nazionale Alpini, Gruppo comunale di Protezione civile, Proteggere Insieme, Associazione Carabinieri in Congedo, UNUCI e le associazioni d’Arma.

 

La mostra segue la commemorazione ufficiale di tutti i Caduti della Grande Guerra tenutasi il giorno 22 maggio innanzi il Monumento ai Caduti di via Roma ad Alba, alla presenza delle Autorità, del mondo scolastico e della cittadinanza.