Alba, tavola rotonda sulla mimetizzazione dei capannoni industriali | Incontro dal titolo “Arte, Architettura, Paesaggio: tra Expo 2015 e Patrimonio Unesco”

0
467

In occasione della mostra “Mimesi“, che fino al 28 giugno espone al Palazzo Mostre e Congressi di Alba oltre 20 progetti di architetti e artisti chiamati a studiare interventi di “camouflage” e miglioramento estetico di insediamenti produttivi, domani pomeriggio, 13 giugno, è in programma una tavola rotonda dedicata al tema: “Arte, Architettura, Paesaggio: tra EXPO 2015 e Patrimonio UNESCO”.

 

Interverranno gli architetti Marco Ciarlo, docente universitario della facoltà di Architettura di Genova, Valerio De Maria e Roberto Currado, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Cuneo. Modererà Sandro Lazier, direttore di AntiThesi. L’appuntamento è alle ore 18,00, sempre al Palazzo Mostre e Congressi, in Piazza Medford.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del 60° anniversario della fondazione della Famija Albeisa ed è promossa e curata da Aganahuei, un team di artisti, architetti e designer che, dieci anni fa, ispirandosi proprio alla poetica dell’Arte industriale, ha dato vita a una bottega artistica rinascimentale in versione high-tech.

 

Più che camuffare – commenta il presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Roberto Cerratobisogna ridare dignità all’esistente e alle parti del territorio violentate e non trattate con la dovuta attenzione e professionalità, in passato. Oggi abbiamo una grande opportunità: quella di vedere la nascita di una nuova sensibilità, ed eventi come quello organizzato da Aganahuei sono fondamentali per confrontarci attraverso il punto di vista di esperti. Anche l’Unesco approva questo sistema e vuole che si sviluppino nuove politiche di territorio”.

 

Info: www.evento.aganahuei.com