Volley Playoff B2/F: Cuneo ko, Arena si impone 3-1 al “PalaBreBanca”

0
695

Inizia male il cammino della Bre Banca Cuneo nella serie finale dei Playoff di Serie B2: le ragazze di Berra, avanti di un set, subiscono la veemente rimonta dell’Arena Volley di Verona e cedono 1-3 davanti ad un gremito “PalaBreBanca”.

Prestazione nel complesso sottotono per le biancorossoblu che, dopo un netto 25-14 nel primo parziale, hanno perso le misure non riuscendo a contenere le avversarie, trascinate da una super Alessia Mazzi, autrice di 21 punti complessivi.

 

Ora , per mandare la serie alla ‘bella’ e tornare a San Rocco Castagnaretta, Bonifazi e compagne dovranno vincere in Veneto mercoledì sera. Per Gara-1 coach Berra propone il consueto sestetto con Bonifazi al palleggio e Biamonte opposto; centrali Tortoroglio e Millesimo, in banda Baiocco e Borgna, con Lisdero libero. Dall’altra parte Bissoli in regia, con Mazzi opposto; in mezzo Bovo e Moschini, schiacciatrici Sandrini e Fiocco, libero Moschini.

 

PRIMO SET

Il primo parziale illude le piemontesi, già avanti in apertura 6-3 (con un bel muro di Millesimo per il +3) ed 8-4 al time out tecnico: Cuneo vola e doppia le avversarie, con Biamonte molto attiva e concreta e che, con um ace, firma il 12-6. Dall’altra parte si vedono solo Mazzi e Fiocco, che riportano la formazione di Greca Pillitu a -3 (12-9): in ogni caso la Bre controlla agevolmente e stacca in maniera definitiva le avversarie. Nella fase finale spicca l’ace della Tortoroglio (17-11) e l’ennesimo attacco della Biamonte (22-13) che chiuderà con 6 punti: l’1-0 arriva con un secco 25-14.

 

SECONDO SET

Il match, però, cambia volto, nonostante un inizio di secondo parziale ancora una volta positivo: Borgna colpisce due volte di fila (6-3) e Cuneo si trova avanti 8-6 al time out tecnico. Sul 12-9, le biancorosse spengono la luce: Palumbo e due errori in attacco proprio della Borgna rimettono il pari il punteggio (12-12) con il break che prosegue, grazie alle giocate della Mazzi, che conduce Verona al +3 alla seconda sosta tecnica (13-16). Cuneo non sa più mettere a terra palloni, Berra sul 13-18 ci prova inserendo Carola Cavallera: l’ace di Palumbo però consolida lo strappo ospite, con l’Arena che trova l’1-1 aggiudicandosi il set 17-25.

 

TERZO SET

L’inerzia del match è ora totalmente cambiata: Mazzi spinge ancora e punisce al servizio, per il 4-6 veneto in apertura. La Bre trova la forza per assestare un break di 4-0 rimettendo il muso avanti, ma solo per poco: contro-break biancoblu di 6-1, con Bovo e la solita Mazzi sugli scudi. Arena raggiunge la seconda sosta programmata in vantaggio di 4 pesanti punti. Cuneo non riesce a trovare le contromisure, Bovo spegne in battuta le speranze piemontesi di rimonta: 20-25, Verona avanti.

 

QUARTO SET

Cuneo torna in campo ancora stordita, aprendo il set con tanti errori ed ancora una volta sotto (3-6): con orgoglio le biancorossoblu, però, con orgoglio e grinta reagiscono, affidandosi spesso e volentieri all’esperienza di Luisa Calò, subentrata nel corso del terzo parziale, che sfodera una prestazione da vero capitano. Cuneo resta sotto, ma accorcia poco a poco le distanze, compiendo lo sforzo finale impattando sul 23-23 rosicchiando tre punti consecutivi alle venete. La rimonta cuneese, però, si ferma proprio sul più bello: Verona mantiene i nervi saldi ed evita i “vantaggi”, portando a casa set e partita sul 23-25. 

 

Mercoledì Gara-2 a Verona: obiettivo della Bre Banca Cuneo, a questo punto, allungare la serie a Gara-3, per potersi giocare tutte le proprie carte, nuovamente, a San Rocco Castagnaretta. Ma ci vorrà un’impresa.

 

BRE BANCA CUNEO – VIVGAS ARENA VOLLEY VERONA 1-3 (25-14/17-25/20-25/23-25)

 

BRE BANCA CUNEO: Bonifazi 6, Biamonte 12, Millesimo 9, Tortoroglio 5, Baiocco 4, Borgna 15, Lisdero (L). Brignone 3, Cavallera, Aliberti 3. NE: Manna. All. Berra.

 

ARENA VERONA: Bissoli 1, Mazzi 21, Bovo 11, Fiocco 9, Sandrini 1, Palumbo 11, Moschini (L). Bassani 7. NE: Perbelini (L2), Canton, Oloiso, Perignoni. All. Pillitu.

 

 Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza veneta al termine del match (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)