Elva, dissesti lungo la provinciale: approvato progetto preliminare | Per la messa in sicurezza della struttura viaria servono 2,8 milioni di euro

0
488
strada di elva

Dopo lo studio di fattibilità, la Provincia ha approvato il progetto preliminare in linea tecnica dei lavori (primo lotto stralcio) per la sistemazione dei dissesti nei comuni di Stroppo ed Elva lungo le strade provinciali 128, 335 e 104.

L’intervento dal costo di 2.870.000 euro sarà inserito nella programmazione dell’ente in relazione ai finanziamenti che potranno essere perfezionati. Per il momento si è iniziato a lavorare sulla provinciale del vallone di Elva per la rimozione della frana caduta a dicembre. Il budget è 39 mila euro che serviranno per asportare i detriti, poi si valuterà se ci sono le condizioni di sicurezza per riaprire la strada. Sulla provinciale di Stroppo la  Regione ha sbloccato 517 mila euro che saranno utilizzati in due interventi.

 

La strada provinciale 335, sulla quale si è previsto di intervenire, ha tutte le caratteristiche di una strada di alta montagna essendo interamente situata in una fascia altimetrica compresa tra i 1.100 m della sede municipale di Stroppo e i 1.900 m del Colle della Cavallina. La strada, posizionata “a mezza costa” dei pendii montani, si presenta con un tracciato planimetrico molto tortuoso che segue fedelmente la conformazione delle dorsali e degli avvallamenti. La larghezza della carreggiata stradale bitumata è di circa m 3,50 / 4,00. Le pendenze non superano mai il 10%. Il progetto preliminare è stato elaborato dal Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo della Provincia.