TORNEO DELLE REGIONI 2015: Piemonte in Paradiso! Gli Allievi volano a San Siro!!

0
468

Il trionfo del gruppo, del sacrificio, delle scelte azzeccate, della programmazione. Il Piemonte Allievi batte il Friuli Venezia Giulia e vola allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano dove, domani, si giocherà la Finalissima del Torneo delle Regioni 2015 contro i padroni di casa della Lombardia. 

 

Sotto il caldo torrido di Scanzorosciate, la formazione di mister Diego Lombardi si regala 80′ più recupero di pura lotta, contro un avversario tosto e quadrato, imparando a stringere i denti ed a soffrire, chiudendo con una difesa totalmente inedita, ma esplodendo di gioia in un grande finale, risolto da due subentranti come Nastasi e Bertetto. Dimenticati di colpo gli insuccessi degli ultimi anni, il Piemonte non può che essere orgoglioso di una Finale strameritata nella Scala del calcio dove potrebbe succedere davvero di tutto.

 

 Un’impresa arrivata nonostante le defezioni di Patap e Conte ed i problemi fisici a Corsucci (entrato in un finale guerriero) e, a gara in corso, Bersanetti: proprio il capitano rappresenta in avvio una vera e propria novità tattica, con il suo spostamento sulla fascia destra di difesa, ad affiancare Lejthija, Lamantia (uno dei migliori in campo) e Saffioti; per il resto tante conferme con il duo Maci-Birolo in mediana ed il trio Garofalo-Fadda-Armando alle spalle di Apicella.

 

Dall’altra parte mister Andrea Massai si affida il tridente offensivo composta da Lombardi, Cassin e Dieye. Proprio il numero 5 bianconero è il più presente nel primo tempo friulano, dalle parti di De Rosa: al forte attaccante della Sacilese manca però la precisione; dall’altra parte è Fadda ad impegnare severamente Cellini con un colpo di testa su cross di Garofalo da destra. Lombardi è costretto a cambiare ancora la propria linea arretrata al 21′, richiamando Lejthija, inserendo Vaqari e riportando Bersanetti al centro. Dopo la mezz’ora, doppia chance per il Friuli: De Rosa compie una grande intervento sulla conclusione di Lombardi dal limite, deviando in angolo: sul corner susseguente ci arriva Dieye di testa, De Rosa blocca.

 

Il finale di frazione è tutto biancorosso: al 35′ Armando batte dai venti metri, sfiorando l’incrocio dei pali; lo stesso attaccante del Pedona si ripete pochi secondi dopo, con un diagonale sul quale è ancora pronto Cellini. Fioccano i cambi in una ripresa in cui il Friuli lentamente si spegne, nonostante un Piemonte alle prese con ulteriori problemi là dietro: anche Bersanetti è costretto ad issare bandiera bianca, la squadra sabauda chiuderà con una difesa inedita, composta da Vaqari, Birolo, Lamantia e Ferraris, protetti nel finale da Corsucci, anch’egli non al meglio. 

 

Intanto però le migliori occasioni sono di marca piemontese, nonostante una pressione più o meno costante dei bianconeri: Cellini deve fare gli straordinari per fermare Ferraris, Maci e, soprattutto, i neoentrati Agostini e Bertetto, sempre pungenti in contropiede. Lo 0-0 sembra inevitabile, così come i rigori, fino a 2′ dal termine del tempo regolamentare: angolo da sinistra di Maci, Birolo in allungo volante tocca fuori per l’accorrente Nastasi che si inventa una sventola dal limite imprendibile per un Cellini questa volta inerte. Esplosione in campo e fuori, Piemonte a 2′ più recupero dalla finalissima: il Friuli si butta in avanti ma viene punito quasi allo scadere, quando Agostini chiama alla ripsota Cellini, sulla ribatutta ecco Bertetto che insacca e manda ancora in delirio compagni, staff e tifosi in tribuna. Finisce 2-0 con la festa sabauda, la commozione e le lacrime di mister Lombardi ed un sogno chiamato “San Siro” che si avvera: ed ora, tutti a caccia della coppa!

 

 TORNEO DELLE REGIONI 2015 – SEMIFINALI ALLIEVI

FRIULI VENEZIA GIULIA-PIEMONTE 0-2

Reti: al 38’st Nastasi, 44’st Bertetto

 

FRIULI VENEZIA GIULIA (4-3-3): Cellini, Paolini (Marcon), Possamai, Romani, Russian, Schiraldi, Venturini (Ponis), Garzitto (Galiazzo) Lombardi (Nardini), Dieye (Peresano), Cassin (Madonna). All: Andrea Massai.

 

PIEMONTE/VALLE D’AOSTA (4-2-3-1): De Rosa, Bersanetti (Conte), Saffioti (Ferraris), Lamantia, Lejthija (Vaqari), Birolo, Maci, Fadda, Armando (Bertetto), Garofolo (Nastasi), Apicella (Agostini). All: Diego Lombardi.

 

Arbitro: Bozzetto di Bergamo (Brambilla – Lipari)

Note: ammoniti Possamai (F), De Rosa (P), Bertetto (P) e Vaqari (P), Calci d’angolo: 2 – 4. Recupero: pt 1’ st 5’