TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Femminile: crolla il Piemonte Valle d’Aosta, la Lombardia passa 0-2 e vola in semifinale

0
452

Finisce ai quarti di finale l’avventura della Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Femminile che viene battuta dalla Lombardia per 2-0 sul campo di San Zeno Naviglio. La gara, tra le polemiche, viene disputata alle 15.30 nonostante il grande caldo ed a risentirne, oltre all’incolumità delle ragazze, è lo spettacolo che scarseggia.

 

icuramente a farne le spese maggiori è la selezione sabauda dotata di grande fisicità e quindi danneggiata dai 35° gradi del bresciano. Sin dai primi minuti, comunque, diviene chiaro il tema di gioco con le lombarde più manovriere e le piemontesi inclini alle ripartenze con Bagnasco e Levis ad inventare. Il primo brivido lo provoca Franco con una punizione dalla distanza che sfila a lato. Passano i giri d’orologio ed al 15’ Levis, su corner di Fanton, anticipa tutti ma la conclusione indirizzata in rete viene allontanata dalla sempre attenta Callovini. La Lombardia reagisce immediatamente ed appena 60’’ dopo passa in vantaggio: discesa sull’out di sinistra di Cereda, cross al centro per Gatti che viene ostacolata da Favole, la sfera termina sui piedi di Cantore che anticipa tutti e deposita in rete. La selezione piemontese accusa il colpo e rischia di capitolare in svariate occasioni: prima Glionna in contropiede calcia sull’esterno della rete mentre alla mezz’ora Milone si supera deviando sulla traversa la punizione dal limite sempre calciata dalla numero 13 lombarda. Il caldo ed i guai muscolari mietono la prima vittima della giornata al 37’ quando Benedetta Franco è costretta ad abbandonare il campo lasciando il posto a Mondino. Gli ultimi minuti del primo tempo sono un vero e proprio assedio della Lombardia con Cereda, Glionna e Gatti che vengono fermate solamente dalla bravura di Milone con la retroguardia piemontese ‘in bambola’.

 

Nela ripresa il tema di gioco non cambia: la Lombardia prosegue il proprio giro palla facendo sfiancare le ragazze di mister Barbierato che, invece, in possesso cercano subito lanci lunghi verso una generosa Bagnasco. Dopo una conclusione senza particolari velleità di Arroyo arriva il raddoppio delle lombarde: buco centrale nella difesa biancorossa e Glionna si ritrova sola davanti a Milone battendola di precisione. La gara diventa nervosa e spigolosa ed i falli fioccano come i cartellini rossi: a farne le spese sono Elisa Leone ed Elisabetta Milone che vengono spedite anticipatamente sotto la doccia per due interventi di frustrazione in pieno recupero. Finisce così, dunque, la corsa al titolo della squadra di capitan Sandy De Nicolò.

 

PIEMONTE VDA – LOMBARDIA 0-2

 

PIEMONTE VDA: Milone, Straffi, Favole (26’st Gastaldo), Rigolino, De Nicolò, Fanton, Benatello (17’st Leone), Franco (37’st Mondino (28’st Cadar)), Levis, Bagnasco, Arroyo (47’st Notaristefano). A disp: Bonifacio, Di Piero, Leone, Poltronieri, Ravera. All: Barbierato
LOMBARDIA: Aprile, Belloni, Biffi (39’st Scala), Callovini, Cantore (25’st Angarano), Cereda (45’st Pasquariello), Gatti (33’st Coda), Glionna, Grumelli, Nani, Straniero. A disp: Visentini, Cuneo, Grassia, Maddaloni. All: Vizza
MARCATORI: 16’pt Cantore (L), 28’ Glionna (L)
NOTE: Ammonite Leone e Gatti. Espulse (40’st) Leone e (46’st) Milone per gioco violento

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it