Al Museo della Ceramica di Mondovì arrivano i Ragazzi di Bagnasco con Spakk’arte | Il progetto, sostenuto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

0
310

Si chiama Spakk’arte ed è la nuova proposta ludico-culturale promossa dall’Associazione Ragazzi di Bagnasco in collaborazione con il comune di Bagnasco e il Museo della Ceramica di Mondovì.

 

Il progetto, sostenuto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per due anni, intende amalgamare in un metaforico abbraccio artistico, la tradizione ludica di un tempo con l’estro creativo di molti artisti (locali e non) di fama nazionale e internazionale, al fine di condurre i più giovani alla scoperta delle proprie radici e delle molteplici e fondamentali implicazioni che il mondo dell’arte custodisce al proprio interno.

 

Due saranno in particolare i momenti salienti della rassegna: il primo domenica 7 giugno presso il Museo della Ceramica di Mondovì Piazza alle 10 per la prima sessione e alle 15 per la seconda, quando i maestri tornianti Guido Garbarino e Marcello Mannuzza (dell’Associazione Ceramisti Albissola) coadiuvati da Francesca Paviglianiti e Sandra Carnevale, accompagneranno i ragazzi nella creazione delle cosiddette “pentolacce”; il secondo, invece, domenica 21 giugno presso il Parco Manifestazioni di Bagnasco sempre a partire dalle ore 15, quando i ragazzi romperanno sia le ceramiche da loro stessi preparate, sia quelle modellate per l’occasione da Lea Gobbi, Gabry Cominale, Vincenzo Randazzo, Pino Salvatore, Christian Costa, Vanni Penone, Cinzia Ghigliano e Vilma Forneris.

 

Una riproposizione in chiave moderna del vecchio gioco della “pentolacce”, insomma, qui arricchito però da sfumature più originali e sociali: rompere un’opera d’arte per uscire dagli schemi, suddividere i relativi cocci come segno di condivisione e “conservazione” di un ricordo e di un’esperienza. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure [email protected] ; telefono 338/8690107.

 

Programma
Domenica 7 giugno – Museo della Ceramica di Mondovì (CN), Piazza Maggiore 1
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, Laboratorio gratuito di creazione rivolto ai ragazzi, con i maestri tornianti Guido Garbarino e Marcello Mannuzza dell’Associazione Ceramisti Albissola e la collaborazione di Francesca Paviglianiti e Sandra Carnevale.
Da martedì 9 giugno a venerdì 19 giugno – Museo della Ceramica di Mondovì (CN), Piazza Maggiore
Esposizione delle opere realizzate all’interno dei locali museali.

 

Domenica 21 giugno – Parco Manifestazioni di Bagnasco (CN), Via Roma 49
Dalle ore 15.00, rottura delle pignatte a cui seguirà un rinfresco preparato per l’occasione dai Piccoli Chef di Bagnasco.