Volley – Playoff B2/F: Sport in Cuneo vola in Finale Play Off| La Bre Banca Cuneo supera il Brugherio anche in Gara2

0
427

Grande prova fisica e psicologica per le giocatrici della Bre Banca Cuneo. Il Cuneo si aggiudica l’accesso alla Finale Play off promozione vincendo sia l’andata che il ritorno della semifinale contro il Sanda Volley Brugherio MB.

 Dopo la vittoria casalinga infrasettimanale le biancorosse hanno affrontato in trasferta le brianzole, portando a casa una splendida vittoria egregiamente meritata, al termine di un confronto al cardiopalma.

La compagine cuneese, già priva del centrale Valeria Millesimo infortunatasi nel pre-partita di mercoledì, deve fare a meno anche del secondo palleggio, Zeudia Manna, infortunatasi durante l’allenamento settimanale; viene convocata Beatrice Vegezzi Bossi, giocatrice U18. Le padrone di casa recuperano, rispetto al match cuneese, il centrale titolare Doriana Santamaria. I primi due set vedono emergere prima una e poi l’altra compagine, terminando entrambi con un parziale di 25-15, rispettivamente per Cuneo nel 1° e per Brugherio nel 2°. Di altra fattura le due frazioni successive; entrambe le compagini non demordono e ogni errore commesso è un potenziale stacco avversario.

In entrambi i set le sorti vengono determinate negli ultimi scambi, che si concludono tutti a favore delle biancorosse nell’euforia della tifoseria cuneese in trasferta, tra cui i fedelissimi Ezio Barroero,Vice Presidente di ‘Sport in Cuneo’ e Gino Primasso, Direttore sportivo. Il sestetto di partenza di Coach Berra vede schierate: Bonifazi palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Tortoroglio centro, Baiocco e Borgna schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L). Dall’altra parte della rete scendono in campo: Tresoldi palleggio, Giudici opposto, Grieco e Santamaria centro, Balestreri e Sotera schiacciatore-ricevitore; Corbetta (L).
Ottima partenza delle biancorosse che creano subito un distacco di un paio di punti, necessari a mantenere un buon ritmo di gioco.

Tutta la compagine è concentrata e ricettiva, buona la copertura del campo in ricezione. Qualche mancanza di copertura in difesa, mantiene le avversarie in gara; tuttavia sono le cuneesi ad aggiudicarsi il parziale con dieci punti di distacco. Sul finale viene inserita Brignone in opposto per Biamonte.
Ruoli completamente invertiti nella seconda frazione; dopo un inizio favorevole per le biancorosse che arrivano per prime all’8-4, al rientro dal tempo tecnico a condurre il gioco sono le padrone di casa, le quali infilano ben 10 punti consecutivi alla compagine cuneese, la quale non riesce a recuperare in toto e cede il parziale.

Nel corso del set viene riproposto il cambio in opposto con l’ingresso di Brignone e scende in campo Cavallera per Borgna in attacco. Riparte molto bene Cuneo nella terza frazione, con affondi efficaci da parte dell’opposto Biamonte, della banda Borgna e le ottime performance di Tortoroglio sia in attacco che in difesa a muro. Nella fase centrale del terzo set il gioco risulta quasi un punto a punto, composto da stacchi e recuperi nei quali le cuneesi rimangono sempre avanti. Il finale vede ancora protagonista il terzetto iniziale, con un ace alla battuta di Borgna, un attacco di Tortoroglio ed uno tattico a fondo campo di Biamonte, per culminare con l’ace della numero 7 che segna il 25°.

L’ultimo set è letteralmente estenuante, sia per le ragazze ormai provate dall’intensità del confronto e dal trattamento poco sportivo della regia audio brianzola, sia per la tifoseria cuneese che si trova a sospirare ad ogni azione. Un duello all’ultimo pallone che vede protagoniste tutte le ragazze della Bre Banca Cuneo, anche le giocatrici in panchina e fuori campo, infortunate, le quali infondono grinta e coraggio al sestetto schierato. A chiudere definitivamente i giochi è Daniela Biamonte con un attacco deciso, carico di energia ed emozione. Le cuneesi volano così in Finale di Play off contro il Vivigas Arena Volley VR, passate anch’esse alla seconda giornata dal loro turno di semifinale con l’Imola.

La gara d’andata sarà disputata a Cuneo, domenica 7 giugno alle ore 18.00 presso il PalaBrebanca, mentre il ritorno è previsto per mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 a Castel D’Azzano provincia di Verona.
Nella prima giornata di semifinale, che era infrasettimanale, al PalaBrebanca di Cuneo erano più di 750 i tifosi cuneesi accorsi a sostenere le ragazze di ‘Sport in Cuneo’, per la Finale di Play off la polisportiva e le giocatrici della Bre Banca Cuneo avranno bisogno di tutta la grinta e la fiducia dell’intero Capoluogo per affrontare al meglio il confronto.

Sanda Volley Brugherio MB – Bre Banca Cuneo 1-3 (15-25 / 25-15 / 20-25 / 22-25)

 

Bre Banca Cuneo: Lidia Bonifazi 3, Daniela Biamonte 12, Anna Aliberti 8, Giulia Tortoroglio 10, Alessandra Baiocco 14, Enrica Borgna 14; Emilia Lisdero (L); Chiara Brignone, Carola Cavallera 1. N.e. Luisa Calò, Beatrice Vegezzi Bossi.
Allenatore Andrea Berra

Sanda Volley Brugherio MB: Annalisa Tresoldi, Lucia Giudici 6, Irene Grieco 8, Doriana Santamaria 18, Claudia Balestreri 16, Giulia Sotera 13; Giulia Corbetta (L); Paola Colombo 2, Federica Lucarelli. N.e. Giulia Zanini, Ilaria Passoni, Laura Bariselli, Nicole Tafuri (L2).
Allenatore Gianpaolo Palumbo