Serie D: Il Cuneo Calcio ricevuto in Comune| I vincitori del campionato celebrati nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo

0
405

La stagione sportiva dell’A.C. Cuneo 1905 si è chiusa lo scorso giovedì con un’amichevole con la Beretti del Torino e con il ricevimento nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, accolti da Giovanni Cerutti, presidente del Consiglio Comunale, dall’Assessore allo sport Valter Fantino, alla presenza dei consiglieri Giuseppe Lauria e Riccardo Cravero, e da una significativa presenza di tifosi.

Il presidente del Consiglio Cerutti ha portato il saluto del sindaco ed illustrato storicamente il drappo e gli stemmi della città di Cuneo, con ironia e precisione storica.

L’assessore Fantino ha reso merito al gran lavoro dell’allenatore Salvatore Jacolino, che è diventato negli anni uno degli allenatori più vincenti in serie D, ma che, ingiustamente, non ha quasi mai avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore in Lega Pro. Momento di allegria e scherzo quando Fantino ha letto due pagine del libro “Il gioco è bello quando è corto” di Gian Luca Diamanti, sulla storia della Ternana calcio negli anni ’70, dove si racconta una vicenda di Jacolino, allora valido giocatore che contribuì a portare la Ternana, per la prima volta nella sua storia, in serie A.

E’ intervenuto il direttore sportivo Oscar Becchio, in rappresentanza del socio di maggioranza Marco Rosso, il quale ha detto che tutte le trattative per la vendita del Cuneo Calcio sono fallite in quanto le controparti non fornivano garanzie solide. L’ex presidente Marco Rosso non ha certo intenzione di lasciare il Cuneo Calcio, da lui fortemente rilanciato, in mani poco sicure o tali da non garantire un futuro degno del percorso fatto in questi anni. Oscar Becchio ha altresì assicurato Salvatore Jacolino circa la riconferma per la prossima stagione, ovviamente se rimane Marco Rosso al timone della società biancorossa.

L’incontro è proseguito con gli interventi dei giocatori.

Il bomber Franca ha consegnato una maglia biancorossa all’assessore Fantino. Una maglia è stata consegnata anche per il sindaco Federico Borgna, assente per contemporanei impegni in altre sedi, ed al consigliere Lauria.

Commosso il saluto del centrocampista toscano Cecchi, felice quello di Montante, Lodi, Carretto (atleti ritornati a Cuneo dopo precedenti esperienze), Soragna e Conrotto, che ha raccolto applausi anche per il suo prossimo matrimonio.

Hanno chiuso l’incontro i due giovani atleti cuneesi d’origine Barale ed il portiere Cammarota. Applausi per tutti e poi la consegna da parte delle autorità di una riproduzione dello stemma della Città di Cuneo a giocatori, allenatore e staff tecnico.

I giocatori che hanno portato il Cuneo alla vittoria del campionato 2014-2015 sono: Federico Cammarota, Nicolò Balsamo, Alessandro Alasia, Luca Carretto, Guido Sebastian Corteggiano, Gabriele Quitadamo, Giorgio Conrotto, Alex Ferrero, Simone Menon, Marco Caridi, Pietro Barale, Lorenzo Cecchi, Elias Marengo, Manuele Sillano, Alfredo Saba, Luca Begolo, Daniele Cerutti, Nunzio Enrico Romano, Pasquale Mattia Ottobre, Davide Lodi, Pablo Hernan Garin, Carlos Clay Franca, Marco Montante, Gianluca Soragna, Moreno Novara.

Lo staff tecnico è composto da: Salvatore Jacolino, Giovanni Tunno, Marco Lombardo, Marco Curletti, Dr. Carlo Villosio, Paolo Marino, Gerardo Santoro.