Torneo delle Regioni 2015 – C5M: Carattere e maturità! Il Piemonte VdA stende la Basilicata 6-3

0
321

Vince (di per sé una notizia positiva) e convince (e chi se l’aspettava?) il Piemonte VdA di calcio a 5, che al Palazzetto di Cardano al Campo rifila un tennistico e pesantissimo 6-3 alla Basilicata, cancellando definitivamente i brutti ricordi legati al Torneo delle Regioni 2014.

 

È un intero movimento alla ricerca del riscatto quello guidato dai ragazzi del neotecnico Davide Berardi, che con una prova di grande maturità piegano i lucani candidandosi per il passaggio del turno e riscattando la sconfitta delle ragazze del futsal (oggi il Piemonte VdA chiude con un 5-1 di tutto rispetto). Il merito? Sicuramente, l’esponenziale crescita dal punto di vista caratteriale dei ragazzi del futsal sabaudo, che rispetto allo scorso anno hanno dimostrato una decisiva maturità nei momenti delicati. Abbiamo bene in mente, noi che lo scorso anno eravamo in Friuli, quella squadra bella ed incompleta che cedette in un girone di ferro, finendo per diventarne la cenerentola. Oggi, tutto ciò non c’è più. Cerbone, un tempo attaccante più da campo aperto che da palazzetti, è ora il leader tecnico e carismatico del gruppo, capitano in grado di caricarsi la squadra sulle spalle da vero pivot. Il timido capitano di un anno fa è oggi Mantino, un declassato vicecapitano che non teme più il contrasto e riesce finalmente a fare emergere la tecnica eccezionale del suo mancino. Certo, non c’è più la “garra” di Orlandi, sostituita però dai destri terrificanti di Rosano e da una serie di altri ragazzi che sanno il far loro. C’è poi, last but not the least, Davide Berardi, tecnico giovane e voglioso di fare bene con un gruppo supervisionato da chi un anno fa l’aveva selezionato per farlo crescere (Caprio, Bassis, …).

 

Riassumere il tutto in un immagine della partita è difficile. Sei gol, meritatissimi, di Rosano (doppietta pesantissima), Cerbone, Lochiatto, Caternuolo e Mantino, la dicono lunga. Ma la cosa più bella è stata la resistenza nella ripresa, quando da vera squadra i piemontesi hanno saputo reggere l’urto lucano (la Basilicata è stata assorbita nel suo stesso nervosismo, nonostante ottime individualità), trovando le reti della tranquillità.

 

Domani toccherà alla Toscana. Un’altra storia, un altro capitolo. Un’altra prova di maturità.

 

Piemonte VdA-Basilicata 6-3
Reti: 02’ 03’’ Caternuolo (P), 05’ 49’’ Molinari (B), 09’ 04’’ Rosano (P), 09’ 23’’ Buccarello (B), 10’ 04’’ Mantino (P), 10’ 35’’ Pellegrino (B), 15’ 31’’ Rosano (P), 3’ 48’’ st Cerbone (P), 13’ 17’’ Lochiatto (P)

 

Piemonte: Gaiani, Cerbone, Mantino, Caternuolo, Rosano, Carletto, Afeltra, Lochiatto, Pernice, Tranquillo, Ettafs, Gnesutta. Allenatore: Berardi

 

Basilicata: Mango, Petragallo, Buccarello, Pellegrino, Vaccaro, Lami, Pugliese, Telesca, Molinari, Puzzutiello, Ascenzo, Laurino. Allenatore: Carbone

 

Arbitri: Caironi di Saronno e Barletta di Gallarate

Ammoniti: Molinari (B), Lami (B), Buccarello (B), Rosano (P), Petragallo (B)

 

Carlo Cerutti