Premio speciale per il comune montano più bello e accogliente | Uncem con Asproflor per far crescere la rete dei comuni fioriti

0
423

Uncem stringe un patto con Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti italiani, in occasione dell’edizione 2015 del Concorso dei Comuni fioriti. Entro il 30 maggio, tutti i Comuni piemontesi, montani e non, possono aderire al concorso che ad Alba a novembre, in occasione dell’evento nazionale, premierà i Comuni che attraverso i fiori hanno reso più bello e accogliente il proprio territorio.

L’impegno è congiunto delle Amministrazioni comunali e dei cittadini, con gli Enti pubblici che sensibilizzano la comunità e investono risorse che poi si traducono in aumento di arrivi e presenze turistiche. Lo dimostra Usseaux, premiato da anni con quattro fiori rossi da Asproflor – che promuove il concorso d’intesa con il Distretto turistico dei Laghi – che ha partecipato al concorso europeo Entente Florale. Ma anche Avigliana, Claviere, Villar Pellice, Stresa, Sordevolo, Alba, Bergolo, Crissolo, Limone Piemonte, Neviglie, Savigliano che nel 2014 a Bologna hanno ricevuto la targa gialla con i “quattro fiori” da apporre all’ingresso del paese, “marchio speciale” sull’impegno comunale. Numerosi i Comuni piemontesi – molti montani – che hanno ricevuto tre, due e un fiore.

 

Altri potranno unirsi – spiegano Renzo Marconi e Sergio Ferraro, presidente e vice di Asproflor – Ringraziamo l’Uncem che ha capito il senso del percorso finora fatto e, grazie al protocollo con la nostra associazione, ha scelto di spingere i Comuni a partecipare all’iniziativa, per rendere più bello e accogliente il territorio. Mai come oggi possiamo ribadire che “fiorire è accogliere”. Lo dimostrano piccoli Comuni montani come Usseaux o Limone Piemonte che hanno fatto dei percorsi molto virtuosi, di esempio per tutti”.

Abbiamo accettato la proposta di Asproflor – spiegano i vicepresidenti Uncem Piemonte Paola Vercellotti e Marco Bussoneperché crediamo con loro che rendere accogliente un Comune sia importante per una politica turistica locale di qualità e per rendere più belli i luoghi dove viviamo. Ci sarà un premio speciale nazionale per il Comune montano più fiorito. E sarà l’occasione per dire che anche i fiori rendono la montagna più bella, ricca di fascino, non senza benessere e cultura che fanno bene ai turisti e alle comunità che la tengono viva”.