Ciclismo: domenica si corre il 18° Giro delle Valli Monregalesi

0
297

Previsioni meteo che annunciano bel tempo e iscrizioni che volano. Mancano ormai pochissimi giorni al Giro delle Valli Monregalesi e gli amatori già certi di prendere parte alla granfondo cuneese sono oltre 1.200. Ma le iscrizioni sono ancora aperte e quasi certamente ci saranno tanti altri ciclisti che decideranno all’ultimo di schierarsi in griglia di partenza. Fino alle ore 12 del 29 maggio partecipare alla gara costa 35€, mentre sabato e domenica si sale a 40€.

 

Domenica 31 maggio il Giro delle Valli Monregalesi compie 18 anni. Appuntamento a Mondovì di prima mattina per il ritiro pettorali e l’ingresso in griglia. La partenza è fissata alle 9.30. Anche quest’anno l’Asd Ciclo Amateurs Mondovì, società che organizza la gara ciclistica, ha deciso di allestire il quartiere generale nella zona della piscina comunale. Partenza, arrivo, segreteria, pasta party e premiazioni saranno accorpati.

Già da diverse settimane è stato confermato il Colle del Prel, ascesa dura e impegnativa che mancava all’appello da diversi anni. Questa primavera il caldo ha sciolto la neve e, di conseguenza, ogni dubbio: la montagna che ha ospitato Giro d’Italia e Tour de France si scalerà. La granfondo misura 151 chilometri con un dislivello di quasi 3.000 metri, la mediofondo è lunga 102 chilometri con 1.555 metri di dislivello.

 

Nel 2014 la granfondo venne vinta da Andrea Gallo, astigiano protagonista assoluto anche in questa stagione, e da Daniela Passalacqua. La mediofondo venne conquistata da Jacopo Padoan ed Erica Magnaldi, sfortunata protagonista di una caduta alla Gimondi.

Nel pacco gara i partecipanti potranno trovare la pin della manifestazione, 3 pacchi di pasta, una barretta di cioccolato, prodotti locali, borraccia e integratori della Friliver, da quest’anno partner del circuito Coppa Piemonte.

 

Gli accompagnatori che domenica 31 maggio non pedaleranno, avranno la possibilità di visitare alcuni luoghi caratteristici. Nel centro storico di Mondovì è possibile visitare il Museo della ceramica e della stampa, oppure la Chiesa della Missione, il Duomo e la Sinagoga. Sono raggiungibili a pochi chilometri le Grotte di Bossea e il Santuario di Vicoforte, con la possibilità di salire sulla cupola ellittica più grande al mondo, grazie al progetto “Magnificat” collegato a Expo 2015. Info: www.magnificat2015.com