Balocco: “Per la Cuneo-Ventimiglia aspettiamo risposte dai francesi” | Intanto è stata potenziata l’offerta di treni per il mare e in occasione della visita di Papa Francesco

0
429

Oltre ai treni aggiuntivi già previsti nel contratto di servizio per il 2 giugno e nei festivi dal 25 aprile al 30 agosto (consultabili sull’orario ufficiale), la Regione Piemonte ha chiesto a Trenitalia l’effettuazione di ulteriori servizi per far fronte alla crescente domanda nei fine settimana del periodo estivo ed in alcune occasioni particolari per le quali si stima un incremento dei flussi di passeggeri.

Giorno 21 giugno 2015 visita del Santo Padre a Torino:

    •    Direttrice Cuneo – Torino
effettuazione di 1 coppia di treni supplementari il 21 giugno (un’andata da Cuneo in partenza alle ore 6.54 con arrivo a Torino P.N. alle ore 8.05 ed un ritorno da Torino P.N.  alle ore 17.50 – Cuneo 19.04).

    •    Linee SFM
È previsto il potenziamento dell’offerta, con cadenzamento orario, anziché biorario normalmente in vigore nei giorni festivi (linee SFM1, SFM2, SFM4, SFM7 e SFMA).

 

Giorno 24 giugno 2015 Festa patronale di San Giovanni di Torino:

    •    Direttrice Torino – Savona – Albenga
Effettuazione di 1 coppia di treni supplementari (un’andata da Torino P.N. in partenza alle ore 7.15 circa con arrivo ad Albenga 10.25 ed un ritorno con partenza da Albenga alle ore 19.28 – Torino P.N. 22.40.

 

Periodo 6 giugno – 1 agosto 2015 (n. 9 sabati):

    •    Direttrice Torino – Savona – Albenga
Effettuazione di 1 coppia di treni supplementari al sabato (un’andata da Torino P.N. in partenza alle ore 7.15 circa con arrivo ad Albenga 10.25 ed un ritorno con partenza da Albenga alle ore 18.04 – Torino P.N. 21.10).

 

Inoltre è stato chiesto a Trenitalia di attenzionare la giornata di Sabato 30 Maggio (per il ponte del 2 giugno) per operare, in caso di necessità, aggiungendo, un treno di rinforzo in mattinata.

A differenza di quanto disposto la scorsa estate, sulla direttrice Cuneo – Ventimiglia non è stato al momento possibile inserire coppie aggiuntive di treni nel fine settimana. Il cambiamento di orario effettuato da parte del gestore francese SNCF sulla linea Nizza-Breil-Tenda, avrebbe comportato (secondo la traccia proposta da Trenitalia) tempi di percorrenza inaccettabili, prossimi alle tre ore causa pesanti tempistiche di attesa per incroci e precedenze.

Come Regione – commenta l’assessore ai Trasporti  Francesco Balocco –  abbiamo formalmente chiesto ai francesi di rivedere l’orario per consentire la compatibilità con una coppia aggiuntiva nel weekend, ma non abbiamo ancora ricevuto risposte. Questo fatto conferma ancora una volta come sia urgente risolvere le carenze infrastrutturali della linea ed in particolare le limitazioni di velocità imposte, senza le quali un potenziamento dell’offerta risulta estremamente difficile”.