“Innovatori per l’ambiente”: mille euro in palio per il progetto più “green” | Wsf Collective e Legambiente Cuneo promuovono una serie di incontri sul tema delle buone pratiche ambientali

0
373

Il WSF Collective ha ideato con Legambiente Cuneo il ciclo di incontri “Innovatori per l’ambiente“, grazie all’opportunità offerta dal bando “La città è mia” promosso dall’associazione NeaPolis e dalla cooperativa Momo, con il contributo della Fondazione CRC.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cuneo e prevede tre incontri incentrati su tematiche ambientali, previsti per mercoledì 3 giugno, martedì 9 giugno e martedì 16 giugno.

 

L’appuntamento del 3 giugno si terrà alle ore 21 nei locali della Casa del Fiume del Parco fluviale di Cuneo (accanto alla piscina comunale), e si svilupperà a partire dalla domanda contenuta nel titolo: “L’erba del vicino è sempre più verde. Sull’ambiente l’Europa fa scuola?“. Si attuerà quindi un confronto tra le legislazioni ambientali dei Paesi più avanzati in tale ambito ed il nostro ordinamento, con un focus sulla politica europea e qualche accenno all’attualità locale, grazie ai contributi di Franco Chittolina (associazione Apice), Mario Cavargna (Pro Natura Piemonte) e Domenico Sanino (Pro Natura Cuneo), che modererà l’incontro.

 

Il progetto proseguirà con una serata dedicata alla presentazione delle buone pratiche ambientali a “km 0” e con la conferenza “Il futuro della Granda: tradizione, innovazione, mobilità e ambiente“, in aggiunta ai laboratori nelle scuole superiori sul tema del suolo, tenuti da volontari di Legambiente Cuneo, e ad esperimenti di giornalismo partecipativo.
Durante questi incontri verrà presentato l’omonimo concorso che mette in palio 1.000 euro per sviluppare il progetto più efficace ed innovativo relativo alla difesa dell’ambiente, volto a migliorare la qualità della vita nel Comune di Cuneo. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito: www.wsfcollective.com.