Sottoscritto il gemellaggio tra Langhe e Piacenza | L’inizio di un lungo percorso condiviso per incrementare i flussi turistici sui rispettivi territori

0
313

Nel weekend del 23 e 24 maggio 2015 l’Associazione “Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero” e la “Barolo & Castles Foundation” hanno siglato gli accordi per il gemellaggio con “I Parchi del Ducato di Parma e Piacenza” e l’ “Unione Montana Appennino Parma Est” in presenza delle autorità.

La firma ufficiale è stata apposta sabato 23 alle ore 10 in Sala del Consiglio in Comune ad Alba.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura e al Turismo Fabio Tripaldi e il Sindaco di Alba Maurizio Marello. All’incontro moderato da Daniele Manzone, Direttore di Castelli Doc, sono intervenuti anche Tino Cornaglia, Presidente di Barolo & Castles Foundation, Giordano Bricoli, Presidente Unione Montana Appennino Parma Est e Agostino Maggiali, Presidente Parchi del Ducato – Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

 

Ma il fine settimana segna soltanto l’inizio di un lungo percorso condiviso tra le realtà coinvolte. Il prossimo appuntamento è già fissato per il 2 Giugno, quando una delegazione delle Langhe prenderà parte, con uno stand istituzionale relativo ai castelli del territorio ed uno di vini di Langa e Roero, alla Festa Medievale di Torrechiara in provincia di Parma, alla quale lo scorso anno sono si sono registrate oltre 12.000 presenze di turisti.

I principali obbiettivi che verranno portati avanti nel proseguo del gemellaggio riguardano la progettazione di strategie condivise, la progettazione in partnership a livello europeo, la ricerca di strumenti di promozione congiunta nei confronti di tour operator italiani e stranieri al fine di incrementare i flussi turistici sui rispettivi territori e l’individuazione di fiere e manifestazioni B2B e B2C in Italia e all’estero in cui promuovere le rispettive offerte turistiche.