Approvata l’indennità compensativa nelle zone montane per il 2015 | Richiesta avanzata da Coldiretti e accordata da Valmaggia

0
292

La Giunta regionale del Piemonte su proposta dell’assessore alla Montagna Alberto Valmaggia ha approvato la concessione dell’indennità compensativa per le imprese agricole operanti in zona montana, valida per il 2015.

Si tratta di una richiesta che  Coldiretti ha avanzato con grande determinazione e che l’assessore Valmaggia ha accolto, proponendo la delibera alla Giunta regionale. Abbiamo condiviso il fatto che la montagna potesse ricevere per il 2015 l’intervento dell’indennità compensativa, che certamente non risolve i problemi delle imprese agricole che operano in queste zone, ma è una boccata d’ossigeno importante per affrontare le difficoltà di queste imprese, che non dimentichiamolo mai, oltre che un momento economico, rappresentano, per la montagna, la salvaguardia dell’ambiente e la conservazione del territorio”.

 

Questo quanto dichiarato da Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo.

Conclude Enzo Pagliano, direttore di Coldiretti Cuneo: “Non conosciamo ancora le specifiche tecniche relative alle modalità pratiche per presentare le domande. Ad oggi, si sa per certo che valgono le regole del precedente PSR. Le altre indicazioni tecniche sono in fase di elaborazione da parte dell’assessorato regionale alla Montagna e non appena saranno rese note, provvederemo a convocare, per la predisposizione delle domande, gli imprenditori agricoli interessati da tale importante provvedimento”.

Da una prima stima degli Uffici di Coldiretti Cuneo, sono circa 2000 le domande relative alla zona classificata “montana”.