Playoff Prima Categoria: Giovanile Centallo, i supplementari sorridono ancora. 2-2 con il Villar, è 3° turno

0
480

A sette giorni di distanza dal 3-1 sull’Infernotto, la Giovanile Centallo viene premiata ancora una volta dai tempi supplementari, impattando 2-2 con un Villar ’91 mai domo e volando al terzo turno dei Playoff di Prima Categoria: il primo step verso la Promozione è stato raggiunto, cioè la vittoria della fase all’interno del Girone C con l’accesso alla Semifinale, dove i rossoblu se la vedranno con lo Sporting Rosta.

 

 Un incontro, quello dei “Don Eandi”, che dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, ha preso quota nella ripresa con 45′ intensi e supplementari tutti da vivere ed incerti fino alla fine. Prima frazione senza troppi squilli, come detto: da una parte, in apertura, il più pericoloso è bomber Prato, schierato al centro dell’attacco nel 4-3-3 di mister Libois, affiancato da Tosto e Raspo sulle ali; dall’altra è Viano a creare inizialmente i maggiori grattacapi alla difesa rossoblu, impegnando anche Olivero.

 

In ombra invece Ahanotu, inserito alle spalle di Gasbarro nel 4-2-3-1 disegnato da De Simone: per l’attaccante ex Boves MDG, nel primo tempo, una sola occasione, al 31′ quando svirgola in area su cross da destra.

 

Gara che sale di intensità nella ripresa: al minuto 53, angolo da destra e testa di Pellegrino, con Marro che si oppone e respinge. Il Villar prova ad alzare ritmo e baricentro alla ricerca della rete del vantaggio, ma viene punito al 65′: punizione da destra di Raspo, la difesa ‘orange’ respinge sui piedi di Tosto che, dai venti metri, inventa una gran conclusione che supera un Marro leggermente fuori dai pali. 

 

1-0 per il Giovanile Centallo, che costringe gli avversari a scoprirsi per mandare il match ai supplementari: al 75′ Prato recupera palla su Cravero, avanza centralmente e ci prova con un tiro a giro, mandando a lato. I locali sfiorano il colpo del ko a 7′ dal 90′: Prato fa sfilare con intelligenza un pallone sulla trequarti, favorando l’inserimento del neoentrato Viale che smista su Raspo; diagonale da sinistra verso destra del numero 10, che non trova l’angolino per questioni di centimetri.

 

Dall’altra parte Manfredi gira di testa, Olivero blocca. E’ il preludio al pari, che arriva 3′ dopo, proprio ad opera dello stesso Manfredi che, in campo da una ventina di minuti, stoppa palla al limite e scarica una staffilata imprendibile per Olivero: palo-gol e pareggio Villar. Padroni di casa che, momentaneamente, accusano il colpo e rischiano subito dopo di subire l’1-2: Olivero chiude il primo palo su Gasbarro rifugiandosi in corner.

 

L’ultimo lampo dei tempi regolamentari è di marca rossoblu: Fenoglio smarca in area Parola che coglie l’esteno della rete. Si va così ai supplementari, così come successo con l’Infernotto. Un overtime che, però, si apre alla grande per la Giovanile, di nuovo avanti al 96′: Raspo scodella di nuovo su punizione, da destra, Tallone stacca a centroarea e batte Marro per il 2-1 che manda in delirio un “Don Eandi” gremito in ogni ordine di posto.

 

Il Villar è però ancora vivo: al 99′ Gasbarro si divora il 2-2 strozzando il tiro a tu per tu con Olivero, che può bloccare senza problemi; al 101′ ottimo scambio Capellino-Gasbarro con traversone da sinistra per la testa di Ahanotu che non trova il bersaglio grosso.

 

Nel secondo supplementare nuovo colpo di scena: clamoroso pasticcio fra Olivero e Tallone in fase di rinvio, Capellino ne approfitta ed infila a porta vuota per il 2-2, che ci consegna un finale aperto ad ogni soluzione. Gasbarro e lo stesso Capellino gli ultimi ad arrendersi ed a tentare di andare a segno, ma non basta: termina in parità, la Giovanile Centallo vola al terzo turno, il Villar esce da imbattuta ai playoff, dopo una stagione comunque da protagonista nel Girone G.

 

PLAYOFF PRIMA CATEGORIA

GIOVANILE CENTALLO-VILLAR ’91 2-2

RETI: 20′ st Tosto (G), 42′ st Manfredi (V), 6′ pts Tallone (G), 7′ sts Capellino (V).

 

GIOVANILE CENTALLO (4-3-3): Olivero 5, Mocca 6, Pellegrino 6.5, Garnero 6, Stoppa 6.5, Tallone 6.5, Tosto 7 (8′ sts Olocco), Parola 6, Prato 6.5 (41′ st Fenoglio 6), Raspo 7.5, Racca 6 (33′ st Viale 6). A disp. Pasquale, Lerda, Raineri, Curti. All. Libois 6.5.

 

VILLAR ’91 (4-2-3-1): Marro 6, Cravero 6 (11′ sts Ferrione), Franco 5.5 (2′ sts Balla Eu.), Destefanis 6.5, Destefano 5.5, Bongioanni 6, Durando 6, Capellino 6.5, Gasbarro 6, Ahanotu 5.5, Viano 6 (19′ st Manfredi 7). All. Balla E., Liprandi, Perano N., Perano R. . All. De Simone 6.

 

ARBITRO: Alibrandi di Alessandria 7

AMMONITI: Pellegrino, Tallone, Racca e Viale (G), Franco, Destefano e Durando (V).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza rossoblu dopo il 2-1 (Foto © Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)