Ciclismo: la Crono di Vignolo regala spettacolo

0
402

E’ stata una cronometro di altissimo livello quella andata in scena nel pomeriggio di sabato 23 maggio a Vignolo. La gara, valida come seconda prova del campionato provinciale Libertas cronometro, è stata organizzata dal Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo, che ha potuto contare sulla collaborazione della locale società, la SC Vignolo.

Vittoria finale di Franco Denis Carlevero, ma che spettacolo la battaglia tra i primi 5 della graduatoria, racchiusi nello spazio di un secondo e mezzo. Grandi interpreti, ma anche il percorso deciso dagli organizzatori ha contribuito a rendere elettrizzante la gara: circuito di 9 chilometri da ripetere due volte per un totale di 18 chilometri complicatissimi. Vignolo, Cervasca, Santa Croce e ancora Vignolo, tra discesa (in avvio), tanta tecnica con curve a ripetizione nella fase centrale per poi salire fino al’ultimo, durissimo strappo di 400 metri prima dell’arrivo. Tra i tanti specialisti di livello presenti (in 58 al via) il migliore è stato Denis Franco Carlevero, M2 del Team Pedala Sport, riuscito a spuntarla per un solo minuto e 38 centesimi su Gabriele Davi, altro M2 del Team Bike Pancalieri.

 

Super anche la prova di Giampaolo Codebò (M2, Team Errebi), 3° ad appena un secondo e mezzo dal vincitore, a dimostrazione del grandissimo equilibrio offerto dalla gara. Non troppo lontani pure il 4° e il 5° classificato, rispettivamente il ligure Silvio Parodi (M2, Centro Edile Pedale Imperiese) e Francesco Chiappero (M2, MovimentoEvita.com), a 19’16 e a 50’07 da Carlevero. Per quel che riguarda le singole categorie, successi per Christian Testa (M1, Css Cycling), Franco Denis Carlevero (M2), Roberto Ainaudi (M3, Cicli Colomba), Gualtiero Cappellino (M4, Team Bike Pancalieri), Fulvio Magnaldi (M5, Atelier della Bici) e Angelo Bagnasco (M6, Punto Ciclo Conte). Tra le 6 donne presenti alla prova, la migliore è stata Patrizia Cabella del Team Emmebi. Soddisfazione, a fine gara, per il presidente del Centro Coordinamento Ciclismo Cuneo, Vittorio Bongiovanni, che commenta così: “Siamo contenti per il numero dei partenti e poi per una gara che è stata incredibilmente equilibrata e spettacolare grazie ai grandi nomi presenti. Ci tengo a ringraziare la società SC Vignolo, che ci ha aiutato nell’organizzazione, mettendo a disposizione molti volontari che hanno garantito la sicurezza nei pressi degli incroci e delle rotonde”. Prossimo appuntamento con il campionato provinciale cronometro, che conta un totale di 9 prove, sabato 13 giugno a Pianfei.