Un weekend in coro all’Auditorium CRB | Venerdì 29 e sabato 30 maggio cori giovanili piemontesi alla ribalta

0
225

Per due giorni – venerdì 29 e sabato 30 maggio – Bra diventerà il punto di incontro dei cori giovanili piemontesi. Infatti, secondo una tradizione ormai consolidata, venerdì 29 alle ore 21, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, si svolgerà il concerto di fine anno scolastico presentato dal Coro del Liceo “Giolitti-Gandino”.

 

Questo complesso, diretto dal maestro Giuseppe Allione e attivo da quasi venti anni, ha formato generazioni di appassionati alla musica corale, tanto è vero che non pochi di loro, terminati gli studi, sono confluiti nel “Gandino Spiritual‘ s Friends”, nota formazione che propone interessanti repertori con particolare attenzione alla tradizione gospel (ma non solo).

 

Il programma che i due cori presenteranno è ricco e variegato e testimonia la passione e la cultura musicale dei giovani coristi: non mancherà un doveroso omaggio alla tradizione (Palestrina, de Victoria, Banchieri), la quale sarà accompagnata da brani più moderni che coprono differenti generi musicali: lo spiritual, il gospel ma soprattutto il musical. Uno dei pezzi forti del Coro del Liceo “Giolitti-Gandino” è rappresentato dalla suite corale di L. Webber “Il fantasma dell’Opera”, ma quest’anno l’attenzione al mondo del musical verrà sottolineata dalla presentazione di un brano del compositore E. Lojeski tratto da “Les misérables”, un’altra opera del grande Victor Hugo che, come nel caso di “Notre Dame de Paris” grazie alla versione musicale pop, è ritornata a nuova vita e ha mietuto successi in tutto il mondo.

 

L’iniziativa non si concluderà venerdì, ma continuerà il giorno successivo sabato 30 alle ore 21. In quella occasione, l’Auditorium CRB ospiterà “Scuoleincoro15”, rassegna di cori studenteschi e  giovanili piemontesi.

 

Da Alba, Saluzzo, Valenza  e da altri centri della regione converranno a Bra, ospiti del Coro del Liceo “Giolitti-Gandino”, importanti formazioni corali scolastiche e giovanili. E’ già il secondo anno che all’ombra della Zizzola viene ospitata questa iniziativa, basata soprattutto sulla buona volontà delle scuole e delle associazioni giovanili piemontesi che si dedicano alla pratica e alla diffusione della musica corale, coprendo con le proprie forze un aspetto della formazione (l’educazione musicale) che purtroppo i programmi della scuola secondaria spesso lasciano in secondo piano o tralasciano del tutto. Alla rassegna parteciperanno, oltre al coro ospitante, gli ensemble “Gaiamusica” di Valenza,  “Anna Maria Alessandria” del Liceo Govone di Alba, del Liceo  “Leonardo Da Vinci” di Alba e del Liceo “Bodoni” di Saluzzo: due serate, dunque, da trascorrere in musicale e giovanile allegria.