Volley – Playoff D/F: l’Area 0172 ko contro Rivarolo

0
426

Arriva, dopo 18 vittorie, lo stop per le ragazze di Lele Negro: uno stop duro, ma che non lascia amarezza, arrivato contro una squadra molto forte e compatta, che a più riprese le ragazze dell’Area 0172 Sportgente Bra hanno cercato di abbattere, pur con scarsi risultati, e che non ha mai mollato per tutto il match.

Il primo set vede l’Area scendere in campo con Origlio al palleggio e Montà opposto, Tourè e Garbaccio al centro, Abrate in banda con Alchera e Lavuri libero. La prima parte del set si gioca su scambi molto rapidi e attacchi potenti e vede l’Area sempre in leggero vantaggio, sfruttando il fattore casalingo; nella fase centrale le ragazze di casa perdono un po’ di precisione e così arriva qualche errore di troppo che consente al Rivarolo di rientrare nel punteggio e infine aggiudicarsi il parziale 22-25.

 

Stesso sestetto anche nella seconda frazione di gioco, ma l’Area non riesce a reagire da subito: Montà e Tourè provano a tenere a galla le proprie compagne con attacchi potenti e precisi, ma si fatica ancora troppo a trovare la via del punto alla prima occasione. Gli scambi lunghi se li aggiudicano tutti le rossonere, ma non bastano per compensare ancora una volta il numero degli errori, che molto si avvicinano a metà del totale. Anche il secondo set sfugge così di mano, per un soffio, ancora 22-25.

Il terzo set vede Passavanti, che ben si comporta fin dai primi palloni, al posto di un’Abrate imprecisa e provata anche dalla fisicità avversaria. In ricezione si argina la potenza avversaria che non vede comunque crolli di tensione: l’Area ce la mette tutta per aggiudicarsi almeno il terzo set. Tourè continua a dire la sua giocando ad altissimi livelli, il muro avversario non sa come fermarla, gli attaccanti di banda la aiutano dando il massimo e a metà set arriva il break dell’Area 0172, che servirà per poter chiudere il terzo set, anche se ai vantaggi.

 

Il quarto set vede fin dalle prime batture il Rivarolo prendere un vantaggio anche di 4 punti: le ospiti lo gestiscono molto bene fino alla fine, l’Area in più occasioni si avvicina ma nel momento del sorpasso la difesa e l’attacco delle ospiti si dimostrano troppo forti, anche per un’Area agonisticamente perfetta e tatticamente lucida. Le ragazze vendono cara la pelle prima di lasciare il match al Rivarolo, ma l’ultimo assalto arriva appena in ritardo. Il match si chiude sull’1-3 per le ospiti.

 

“Rimane un po’ di amaro in bocca, sicuramente, perché arrivati a questo punto è un po’ come un incantesimo che si spezza – commenta il coach Lele Negro a fine gara –. Alle mie ragazze non posso rimproverare nulla, perché hanno seguito molto bene le indicazioni della panchina e hanno dato il massimo, consapevoli della forza e fisicità avversaria. Almeno ci abbiamo provato fino alla fine, rendendo la vita difficile al Rivarolo e non regalando la partita: anche chi è entrata dalla panchina ha fatto molto bene. Ora proveremo a rimediare sabato andando a giocare ad Arquata Scrivia, contro la serie C”.

 

Area 0172 Sportgente Bra – Rivarolo Volley: 1-3
(22-25; 22-25; 26-24; 20-25)

 

Area 0172 Sportgente Bra: Origlio, Macrì, Passavanti, Alchera, Abrate, Tourè, Garbaccio, Montà, Lavuri, Bonetto. All.: Negro. 2° All.: Fontana. Dirigente: Peira.