La Nocciola della Langa: un prodotto da valorizzare e difendere | Strategie di promozione e tutela guardando al futuro della Nocciola Piemonte IGP

0
371

Porre la Nocciola Piemonte IGP al centro dei discorsi di promozione e valorizzazione del paesaggio e dell’economia delle Langhe. Riconoscere i valori oggettivi delle nocciole prodotte sulle colline dell’Alta Langa e sottolinearne le peculiarità uniche.

Infine, gettare le basi per la creazione di una rete in grado di continuare l’opera di tutela e di supporto a tutti gli operatori e i produttori del settore. Questi gli obbiettivi del convegno “La nocciola della Langa: un prodotto da valorizzare e difendere”, che oggi pomeriggio, lunedì 18 maggio, alle 17.00, aprirà i lavori nel alone della Comunità Montana Alta Langa, a Bossolasco.

 

Organizzato in collaborazione con l’Ente Fiera della Nocciola, l’Unione Montana Alta Langa e l’Associazione Regina Nocciola con il co-finanziamento del GAL Langhe Roero Leader e il coinvolgimento dei Sindaci del territorio, “La nocciola della Langa: un prodotto da valorizzare e difendere” sarà un momento chiave per riflettere sull’«oro dell’Alta Langa» e i suoi futuri sviluppi promozionali.

Il convegno sarà l’occasione per premiare il lavoro di alcuni protagonisti storici del territorio della nocciola e, nel frattempo, riconoscere un attestato di merito agli “Ambasciatori della Nocciola”: personalità e professionisti che hanno contribuito a diffondere il nome e la cultura delle eccellenze corilicole dell’Alta Langa nel mondo.

 

Gli argomenti del convegno spazieranno su più fronti, dalle strategie di promozione e comunicazione della “Tonda gentile delle Langhe”, ai percorsi di tracciabilità che possano conferire ulteriore visibilità e garanzia di provenienza alla Nocciola Piemonte IGP prodotta sulle colline dell’Alta Langa.

Durante il convegno, interverranno:

    •    On. Alberto Cirio, Presidente GAL Langhe Roero Leader
    •    Roberto Bodrito, Presidente Unione Montana Alta Langa
    •    Gianfranco Latino, funzionario Assessorato all’Agricoltura Regione Piemonte
    •    Ivano Scapin, agronomo – www.nocciolare.it
    •    Ferdinando Trisoglio, Presidente del Consorzio Nocciola IGP
    •    Gian Paolo Braceschi, food technologist del Centro Studi Assaggiatori
    •    Marco Serra, gelatiere – Mara dei Boschi Torino
    •    Roberto Perrone, giornalista del Corriere della Sera
    •    Roberto Fiori, giornalista de La Stampa

Modera Flavio Borgna, Presidente Ente Fiera della Nocciola.