Prima Categoria – Playoff: Villar ’91 sbanca Verzuolo 4-3! Villanovetta eliminato di rigore

0
307

Ha vinto chi ci ha creduto fino in fondo, sapendo di non avere nulla da perdere. In uno stadio di Verzuolo pressoché gremito, Villanovetta e Villar ’91 regalano spettacolo nel primo turno di playoff girone G, chiudendo con un rocambolesco 4-3 in favore degli ospiti, che possono così continuare a coltivare il sogno Promozione.

 

Senza scomodare impegnativi paragoni messicani (gli appassionati più longevi avranno certamente già capito il riferimento), il risultato di oggi ha tutta l’aria di essere ricordato come esito di una grande partita. Ottime giocate, belle trame offensive, spettacolari spunti individuali, con la cornice obbligatoria di qualche errore del singolo e qualche protesta: questo il ricco menù di un testa a testa giocato fino all’ultimo respiro.

 

Che i gol sarebbero stati tanti, ce lo si poteva anche aspettare, visti gli speculari 4-3-3 scelti dai due mister. A far paura soprattutto quello della Valle Maira, con l’esperienza di Gasbarro al centro e la corsa mista alla qualità di Cappellino e Ahanotu sugli esterni. Ed è proprio un componente del trio delle meraviglie del Villar ad aprire le danze: al 10’ Cappellino ruba palla ad una sbadata difesa di casa, entra in area defilato sulla sinistra e con il piatto destro batte Bashia. S’inaugurano così 20’ di assoluto dominio Villar, che passano attraverso un bel tiro di Destefanis deviato in angolo e un’occasionissima divorata da Cappellino, per arrivare al 2-0 di Manfredi proprio al 30’: Liprandi tocca corto un angolo da destra per Ahanotu, che si gira e crossa al centro, dove a svettare è proprio l’11 ex Busca, bravissimo a sovrastare il suo marcatore e a schiacciare in rete il 2-0.

 

Giochi chiusi? Manco a parlarne. Nel giro dei 10’ successivi, prima Beltramo accorcia le distanze sfruttando un cross da destra di Dutto (aveva recuperato un pallone probabilmente già uscito sul fondo), deviato da Bertola; poi, al 40’, è ancora Cappellino a confezionare il 3-1 ospite al termine della più bella azione corale del match: fuga sulla sinistra di Gasbarro in contropiede e palla tagliata in mezzo proprio per l’ex Pro Dronero, che segna il più facile dei gol con il destro. Infine, al 43’, ecco il 2-3 di Bertola, che inaugura la sua personale partita a livelli altissimi scappando centralmente e “bucando” la porta ospite con un bel sinistro dal limite.

 

Terminata una pirotecnica prima frazione con il cambio in casa Villanovetta Bogliotti-Bonardo (dopo che il secondo era stato preso a “pallonate” per 44’ da Cappellino prima e Ahanotu poi), la ripresa si apre con la stessa intensità, ma a parti invertite. Dopo una fortuita traversa colpita in mischia da Gasbarro, infatti, è lo stesso Bertola a sfruttare l’ottima indole dei padroni di casa, siglando la bellissima rete del 3-3: merito di Dutto, che si smarca sulla destra, riceve un bel pallone e lo serve al limite dell’area per il bomber di casa, che è bravissimo a calciare con il sinistro, trovando l’angolo basso sul primo palo.

 

Acciuffato il pari, il Villanovetta prova in alcuni tratti a chiudere una rimonta pazzesca, trova una traversa in mischia sugli sviluppi di un corner, ma poi allenta il ritmo (complice anche il tanto caldo), finendo per scoprirsi sulle ripartenze ospiti. Da una di queste, Cappellino con esperienza ruba palla a Corna e lo costringe a trattenergli la maglia: il terzino era già ammonito e l’espulsione è d’obbligo. È il 70’ ed inizia una nuova partita: il Villar fatica a concretizzare la superiorità, ma i padroni di casa non riescono più a rendersi pericolosi, fino al rigore. Merito totale di Liprandi, che prima si conquista il penalty facendosi atterrare in area e poi lo trasforma con freddezza all’84’. Le emozioni finiscono o, meglio, c’è ancora tempo per una protesta del Villanovetta per una caduta in area di Perano, che invoca il rigore ma viene ammonito per simulazione.

 

4-3. Finisce la cavalcata del Villanovetta, continua quella del Villar ’91. Prossima tappa Centallo: un’altra trasferta, ancora da sfavoriti, ma, a questo punto, gli uomini di De Simone ci hanno preso gusto.

 

Villanovetta-Villar 3-4
Reti: 10’ e 40’pt Cappellino, 30’pt Manfredi, 39’st Liprandi rig. (Villar); 35’pt Beltramo, 43’pt e 11’st Bertola (Villanovetta)

 

Villanovetta: Bashia; Bonardo (44’pt Bogliotti), Ferrignio, Alladio, Corna; La Dolcetta, Salomone (84’ Perano), Beltramo; Dutto, Bertola, Matija (60’st Migliore)
Villar: Mano; Cravero, Bongiovanni (34’st Ferrone), Destefano, Franco; De Stefanis, Liprandi, Manfredi (23’st Durando); Cappellino (48’st Viano, Ahanotu, Gasbarro.

 

Ammoniti: Corna, Franco, Cappellino, Perano
Espulsi: al 25’st Corna (Villanovetta) per doppia ammonizione

 

Carlo Cerutti