Cervere, lavori di recupero e valorizzazione per il concentrico urbano | Interventi al via per un totale di 85.000 euro

0
439

I piani turistici strutturali nella terra del Porro possono contare, tra le varie risorse, anche su 50.000 euro regionali.

Le generali difficoltà che attanagliano il mondo degli enti locali non fermano pertanto la determinazione operativa del Comune di Cervere la cui Giunta guidata dal Sindaco Corrado Marchisio, proseguendo e accelerando le decisioni della precedente amministrazione, ha approvato il progetto esecutivo delle opere di completamento per il recupero e la valorizzazione del concentrico urbano per un totale di 85.000 euro: 50.000 provenienti appunto dalla Regione e 35.000 coperti dai proventi edificatori comunali.

 

Si tratta di interventi previsti e autorizzati da una specifica legge regionale dedicata al sostegno dei territori locali a vocazione turistica e descritti, nel caso specifico, nella documentazione elaborata dal tecnico incaricato arch. Michele Bossio.

Pur in un contesto segnato da incertezza finanziaria a livello regionale, si è ritenuto il progetto su Cervere meritevole di fiducia e sostegno economico per la previsione di sue positive e stabili ricadute grazie a interventi di abbellimento e rilancio del suo centro urbano e commerciale naturale, sede di eventi e attività nel tempo della Fiera del Porro e anche e sempre più nel resto dell’anno.

 

La deliberazione ultima della Giunta spiana pertanto la via alla fase dell’assegnazione dell’appalto, secondo la procedura del cottimo fiduciario. È quindi immaginabile un celere adempimento dei lavori, coerenti con la filosofia dell’amministrazione attuale di far convergere su obiettivi di riqualificazione un insieme di iniziative pubbliche e private mettendo in campo un mix di tutti gli strumenti di agevolazione in vigore, dall’art bonus ai fondi del Cantiere fiducia Crf, dalle semplificazioni urbanistiche ai piani regionali.