Saluzzo, anteprima del progetto “Evasioni” | Sabato e domenica presso il carcere Morandi. Ci sarà anche Roberto Saviano

0
424

Il progetto “Evasioni” dell’associazione Liberi Dentro Volontari Penitenziari Onlus nasce nel 2013. É strutturato in 3 laboratori: scrittura creativa e raccolta testimonianze coordinati da Emanuela Savio e fotografia curato da Davide Dutto (laboratorio Stampatingalera dell’associazione Sapori Reclusi).

Il risultato finale sono dei ritratti: foto e testi che invitano l’osservatore ad abbandonare il giudizio per andare alla scoperta di una realtà complessa sempre di grande attualità quale il carcere.
Ad oggi sono stati coinvolti quasi 50 detenuti tra Media Sicurezza e Alta Sicurezza, circa 70 i testi scritti tra racconti e poesie, un centinaio le foto scattate.
Lo scorso anno sono stati organizzati 2 incontri con gli Istituti superiori di Saluzzo che si ripeteranno quest’anno, coinvolgendo quasi 80 studenti.

Ai luoghi comuni che non approfondiscono le tematiche relative al sistema detentivo, attraverso il progetto “Evasioni”, Liberi Dentro sceglie di rispondere con la cultura, la conoscenza e la volontà di ascolto.

 

L’obiettivo è la creazione di un dialogo tra il dentro e il fuori, tra il carcere e la società. Sabato 16 e domenica 17 maggio, in occasione di Voltapagina con gli autori Paolo Belotti e Roberto Saviano, si potrà visionare presso il carcere Rodolfo Morandi di Saluzzo un’anteprima del progetto.